Topolino si rifà il look all’insegna dell’alta leggibilità e lo comunica con Tortuga e Havas

Dall’11 aprile il settimanale Topolino, arrivato al numero 3255 ed edito da Panini Comics, sarà in edicola con una veste completamente rinnovata all’insegna dell’alta leggibilità e con una serie di novità. La nuova veste a base di “alta leggibilità” si basa su un mix di intrattenimento a fumetti e focus sull’attualità, supportato dall’introduzione del nuovo font EasyReading, nato per favorire la lettura dei ragazzi dislessici e facilitare quella di tutti i lettori. Il nuovo Topolino vuole sorprendere i giovani lettori ingaggiandoli grazie alla scelta di un registro ancora più “visivo” delle pagine e alla proposta massiccia di attività di partecipazione e condivisione. Ha sottolineato il direttore Valentina De Poli: «Due gli obiettivi di questo restyling: (ri)portare i giovanissimi lettori mobile born a sfogliare le pagine, a leggere, a immergersi nelle storie a fumetti e a interessarsi alle notizie e conquistare la complicità degli insegnanti che possono trovare nella comunicazione a fumetti un alleato prezioso per il lavoro di gruppo in classe».Proprio le storie a fumetti inedite, dal numero del restyling aumentano e da 5 diventano 6, mentre per celebrare il numero è stata scelta Bebe Vio, beniamina dei ragazzi e non solo, che sarà protagonista di una lunga intervista a cura dei Toporeporter e di 3 storie brevi a fumetti, nei panni di Bebe Pio. Tra le altre novità del nuovo Topolino c’è anche il progetto “Il Fumetto che fa Scuola”, in collaborazione con Scuola Channel, piattaforma innovativa che propone progetti e contenuti educativi digitali rivolta ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Grazie alle attività proposte sul portale www.scuolachannel.it  il team di TopolinoLab con disegnatori e sceneggiatori, rivolgendosi agli insegnanti, entra nelle classi per promuovere il fumetto come linguaggio dalle molteplici potenzialità formative e come uno strumento pedagogico. Nel corso di questo anno scolastico è stato indetto un concorso-pilota dedicato alla “città ideale”, che ha visto vincitrici due classi pugliesi, di Foggia e Altamura, e una di Milano per la categoria scuola media: con i loro racconti i ragazzi hanno messo in luce la loro voglia di inclusione, di apertura al diverso, di multiculturalità, ma anche di ecosostenibilità. In occasione dell’anno scolastico 18/19 sarà lanciato un nuovo concorso a premi che avrà per tema l’arte. Per comunicare restyling e novità una campagna che ruota intorno al concept “Ogni settimana Topolino ti sorprende!”, declinato da Tortuga Comunicazione su tv, radio, stampa e social, dove i lettori saranno chiamati in prima persona a sfidarsi a colpi di meme dedicati alla passione per il loro giornale. La campagna tv multi-soggetto propone il settimanale come un contenitore di emozioni sempre nuove e contenuti attuali e divertenti, legati alle passioni dei giovani lettori. Anche le campagne stampa e web sono multi-soggetto e vedono protagonista il meme, strumento di comunicazione vicino al target di riferimento e che si basa sul concetto di humor senza pensieri. I giovani lettori attraverso questa campagna saranno invitati a diventare soggetti protagonisti e inviare i loro meme divertenti dedicati a Topolino. La campagna radio multi-soggetto è invece stata studiata per raggiungere l’altro target importantissimo di Topolino: gli adulti per i quali Topolino rappresenta relax, evasione, rifugio, ma anche imprescindibile valore culturale. La campagna tv, pianificata da Havas Media, sarà on air da oggi per due settimane (Rai Gulp, SUPER!, Nickelodeon, Boing, Cartoon Network, Teen Nick, Nick jr., Disney Channel e sul network Disney Digital), mentre la la campagna radio sarà ì on air da domenica 15 per una settimana sui network RAdio 105 e RDS. La pianificazione stampa è prevista su Corriere della Sera, Repubblica, Gazzetta dello Sport e TV Sorrisi e Canzoni, mentre sul web saranno coinvolti Facebook, Twitter e Instagram e i canali YouTube Disney. La casa di produzione è Wayne con la regia di Riccardo Struchil.

 

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