Orphea sbarca in tv con i Foglietti profumati. A breve la release del sito firmata da Bebit
Ieri il gruppo Tavola ha presentato alla stampa le novità del marchio Orphea, uno dei quattro nel portfolio della società insieme a Dr. Beckmann, Arbre Magique e Mister Magic, tutti leader di mercato nei loro comparti. Focus in particolare sulla linea Salvalana, fiore all’occhiello del brand, come racconta la group manager Rosamaria Landro a Pubblicom Now: «Dopo il lancio del detersivo per lana e capi delicati e dell’ammorbidente rigenerante, quest’anno presentiamo l’Essenza Profuma Biancheria nelle versioni Fiori e Lavanda Maillette. Si tratta di una novità assoluta per il mercato della detergenza, adatto sia per lavatrice che per asciugatrice, una referenza che risponde a una precisa esigenza del consumatore, che ama i capi profumati ma preferisce non utilizzare ammorbidenti». Orphea Salvalana è la linea dedicata alla protezione a 360° di tutti i tipi di tessuti – lana, seta, lino e cotone – che parte dal lavaggio e arriva all’interno di armadi e cassetti. Dell’ampia e articolata famiglia Salvalana fanno parte anche i famosi foglietti profumati in cinque fragranze diverse, che da quest’anno sono stati realizzati per proteggere tutti i tessuti naturali, e non solo la lana. «Proprio loro sono i protagonisti del nuovo spot nei formati 30” e 15” in onda dall’8 al 29 aprile con una pianificazione che si concentra nel prime time del palinsesto Rai. La creatività è sempre di The Others, agenzia alla quale abbiamo affidato da un paio di anni le attività atl di tutti i marchi del gruppo. Obiettivo della nuova comunicazione quello di destagionalizzare una referenza che spesso viene abbinata al “cambio degli armadi”». A cambiare invece è la centrale media di Tavola, che a inizio anno è divenuta, dopo una consultazione, Address Media, subentrata a Mec. Il budget destinato alla campagna tv si aggira intorno ai 500mila euro. «Probabilmente entro la metà di giugno sarà online anche il nuovo sito Orphea, sviluppato da Bebit, digital creative agency del gruppo Libera Brand Building, che si è aggiudicata la gara indetta alla fine del 2017. Il nuovo sito sarà rivisto in un’ottica fortemente engaging e ricca di informazioni e consigli destinati al consumatore finale. Per ora Orphea non sbarcherà sui social network, anche se stiamo pensando all’apertura di un profilo Instagram». Per l’occasione, è stato anche presentato il nuovo look grafico della linea Orphea Protezione Casa, caratterizzato da un nuovo logo e dall’identificazione cromatica della “specie bersaglio”, resa più evidente dalle illustrazioni degli insetti per rendere più immediata la destinazione d’uso dei prodotti e più semplice la scelta al consumatore. Tra le novità 2018 di Orphea Protezione Persona, anche in questo caso caratterizzata da una grafica rinnovata che valorizza i principi attivi e gli ingredienti di origine vegetale e le varie specie bersaglio, le Salviette Insettorepellenti Monouso e la Crema Dopopuntura Inodore per la linea Inodore, e i Cerotti Dopopuntura sia per la linea Bambini che per la linea Adulti. «Sono in fase di definizione alcune attività online destinate a promozionare le referenze insettorepellenti con il coinvolgimento di alcune blogger. Potrebbe esserci anche un’attività atl, ma declinata solo su digital. Per tutte le referenze non mancheranno ovviamente media relations e pr, seguite da 3rd Floor». All’inizio di marzo il gruppo ha lanciato il nuovo brand di profumatori per ambiente Immagine, nato dalla creatività del designer Stefano Giovannoni, e al centro di una campagna tv e online firmata sempre da The Others. In occasione del prossimo Salone del Mobile, il nuovo brand sarà anche protagonista insieme a F, magazine femminile di Cairo Editore, a un talk dedicato al design.
Barbara Tomasi