Opportunità e la sfida del futuro nel libro firmato da Marco Lombardi e Mindshare

Come trasformare l’intelligenza in magia? John Hegarty assegna il compito all’idea creativa che nasce solo da una visione strategica chiara, coraggiosa, responsabile e mai è stato così complesso. La pubblicità è oggi costruita su dati e tecnologia ma non può esserne dominata. Web e mobile hanno sconvolto il principio della comunicazione ma il gioco mantiene molte regole classiche. Come destreggiarsi? Marco Lombardi (presidente Y&R, WPP) si è unito a Roberto Binaghi (ceo Mindshare, WPP) e agli altri leader di Mindshare (Adriana Ripandelli, Marzio Mazzara e Marco Brusa), formando un unicum di esperienza in comunicazione e innovazione nella gestione dei dati e dei mezzi off e online. Esperienza che è diventata il contenuto del manuale “La strategia in pubblicità”, edito per i tipi di Franco Angeli. «La sfida è non tanto far raccontare alla marca delle belle storie, quanto far della marca stessa una storia che sia premiante raccontare» ha affermato Marco Lombardi. Ha aggiunto Roberto Binaghi: «Considerando che le tecnologie permetteranno all’uomo di fare più progressi nei prossimi 20 anni che nei precedenti 200, è chiaro che il digitale e le sue infinite potenzialità – sia attuali che future – devono essere messe al centro del nostro lavoro quotidiano. L’aggiornamento e la formazione continui, la capacità di “leggere il futuro” anticipandone le tendenze, così come la visione critica delle conseguenze sociali ed economiche innescate da tali processi innovativi rappresentano il Dna della nostra agenzia». Adriana Ripandelli, Marzio Mazzara e Marco Brusa concludono osservando che «Cimentarsi con la scrittura di un testo di formazione è stata un’esperienza nuova e preziosa. Abbiamo passato al vaglio e sistematizzato saperi e competenze che, soprattutto nel digitale, spesso si diffondono soprattutto per passaparola. Ci auguriamo di aver fatto cosa utile per le nuove generazioni che stanno entrando nella industry e che, proprio grazie ai loro feedback, questo manuale possa integrarsi in un percorso di aggiornamento continuo».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *