Nutella e Ogilvy sfidano gli studenti del Poli con “Hack The Icon”
Nutella, a partire dal suo formato storico da 200 gr che da sempre è riadoperato come bicchiere nell’ uso domestico, è pioniera nell’up-cycling, o “riuso creativo”, tecnica sviluppata negli anni fino a creare dei veri e propri oggetti di design anche con il formato “pelican” come la Lampada nel 2016, gli inconfondibili barattoli di Nutella Unica nel 2017 ed il recentissimo Nutella Clock in collaborazione con Alessi. Proprio per questa sua propensione al riuso creativo, in collaborazione con Ogilvy, Nutella ha lanciato una nuova sfida ai designer della Scuola di Design del Politecnico di Milano organizzando il primo hackathon analogico, ovvero una maratona di creatività durante la quale gli studenti si sono sfidati per presentare le più innovative proposte di Up-cycling a partire dal famoso vasetto in tutte le sue componenti. L’11 e 12 marzo dodici gruppi di studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano, guidati dal prof. Giulio Ceppi, si sono incontrati presso l’Upcycle Milano Bike Cafè e hanno avuto 27 ore per studiare e realizzare esempi innovativi di Up-cycling con il barattolo di Nutella. La sfida creativa, che ha preso il nome di “Hack The Icon – non un semplice vasetto”, ha visto anche la partecipazione di alcuni esperti del settore ed opinion maker, come Luca Alessi, direttore commerciale Omnichannel di Alessi; Luisa Collina, preside della Scuola di Design del Politecnico; Alessandro d’Este, amministratore delegato di Ferrero Commerciale Italia, a una tavola rotonda sul fenomeno dell’Up-cycling. L’hackathon si è concluso con la premiazione, da parte del presentatore e attore Paolo Ruffini, dei primi tre gruppi di vincitori che saranno omaggiati di fondi destinati all’acquisto di strumentazioni o esperienze a sostegno del loro percorso formativo e/o professionale. L’intero evento poteva essere seguito sulle pagine Facebook e Instagram di Wired e di Nutella, dove sono state celebrate tutte le idee presentate e soprattutto il progetto vincitore, mentre il sito di Nutella si arricchisce di un’intera sezione dedicata all’upcycling, con tanti tutorial per trasformare il proprio vasetto vuoto in casa, insieme.