Cultura e promozione del Vino, tanti appuntamenti
Il mese di marzo si preannuncia ricco di appuntamenti da non perdere per gli enoappassionati italiani. Gli addetti ai lavori si stanno preparando agli eventi di Dusseldorf e quello tutto italico di Verona. Le due più importanti fiere vinicole d’Europa, infatti, stanno per arrivare: Prowein in Germania dal 18 al 20 marzo e Vinitaly a Verona, dal 15 al 18 aprile. A un mese di distanza l’una dall’altra, queste fiere rappresentano davvero appuntamenti imperdibili per chi si occupa di Vino.
Ricordiamo, tra l’altro, che fino al 14 del mese si protrarrà in molte enoteche in Italia l’iniziativa Anteprima Fiere Vino promossa da qualche anno a questa parte dal Gambero Rosso, con un ricco calendario di degustazioni gratuite guidate. Il vino naturale piace sempre di più al mercato italiano e internazionale, e ormai non è raro trovarne diverse etichette sulla carta di ristoranti blasonati di tutto il mondo. Prodotto da agricoltura biologica e biodinamica, è espressione della specificità di un terroir. A Milano e Roma ci sono altri due appuntamenti per conoscerlo meglio. Live Wine è a Milano, in questi giorni, a ospitare la prima grande rassegna di marzo, in concomitanza con il congresso di Identità Golose, dedicata al vino naturale e artigianale. Il Salone Internazionale del Vino Artigianale, sta infatti per chiudere la sua quarta edizione, riproponendo una formula ormai consolidata, che riunisce al Palazzo del Ghiaccio 150 cantine provenienti da tutta Italia e dall’estero, principalmente realtà di piccole e medie dimensioni che operano in regime di agricoltura biologica o biodinamica e vinificano senza utilizzare additivi enologici. I vini si fanno portavoce dell’identità di un territorio e del lavoro di cantina del singolo produttore. Diversi i momenti di approfondimento e le sezioni dedicate a specifiche realtà. Un focus su Austria e Spagna, che quest’anno saranno messe sotto la lente d’ingrandimento per indagare le peculiarità che le qualificano come due dei territori più interessanti degli ultimi tempi sotto il profilo vitivinicolo, degustazioni guidate dedicate, appuntamenti a tema sull’argomento. Vini stellati, e appuntamenti collaterali in città, coinvolgendo enoteche e ristoranti milanesi nelle serate Live Wine Night, con degustazioni in compagnia dei vignaioli, eventi a numero chiuso e prenotabili online sul sito della manifestazione.
Un paio di settimane dopo, il 17 e 18 marzo, l’attenzione si sposta a Roma, per la Fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali ospitata alla Città dell’Altra Economia di Testaccio. Ai banchi d’assaggio, ancora una volta, protagonisti i vini che raccontano produzioni da agricoltura biologica e biodinamica, vitigni autoctoni e terroir di tutta la Penisola, con vignaioli in arrivo da Lazio, Sicilia, Sardegna, Piemonte, Toscana e Calabria. Una due giorni dedicata alle storie del vino e di chi lo produce, che permetterà di degustare prodotti ottenuti da fermentazioni spontanee e senza aggiunta di additivi o coadiuvanti enologici in vinificazione, maturazione e affinamento. In abbinamento pure prodotti gastronomici arrivati al seguito dei produttori, formaggi abruzzesi e pane da farine macinate a pietra, peperoncini calabresi e specialità della cucina del Centro Italia. In occasione della Fiera i vini potranno essere acquistati direttamente dal vignaiolo, occasione più unica che rara per avere uno scambio diretto col produttore, e portare a casa una bottiglia di cui si conosce la storia. Per capire con più cognizione di causa cosa sono i vini naturali, e perché piacciono sempre di più al mercato italiano e internazionale. Intanto la giuria della 22° edizione del Concorso Internazionale Packaging, presieduta da Cristiano Seganfreddo, ha assegnato “L’etichetta dell’anno 2018” al vino “Benaco Brescia-no Igt Merlot Notte a San Martino 2014” della Società Agricola Olivini di Desenzano del Garda (Bs). La Carlo Pellegrino & C. di Marsala (Tp) vince il Premio Speciale “Packaging 2018”. Il Premio Speciale “Immagine Coordinata 2018” è stato attribuito all’Azienda Agricola Fontefico dei F.lli Altieri di Vasto (Ch). In gara 226 campioni provenienti anche dall’estero (+50% rispetto al 2017). Adele Messina