Arriva anche in Italia la funzionalità Shopping per acquistare con Instagram
Ieri Instagram ha annunciato il lancio di Shopping anche in Italia. Già introdotto negli Stati Uniti lo scorso anno, Shopping è una nuova funzionalità dedicata ai profili business, che permette alle aziende di inserire speciali tag nei propri post organici attraverso i quali gli utenti potranno direttamente fare acquisti. Shopping su Instagram sarà disponibile per tutti i brand che hanno un profilo business (al momento, a livello globale, ci sono 25 milioni di profili business), vendono prodotti fisici e hanno una vetrina su Facebook o un catalogo in Business Manager. Si tratta di uno degli aggiornamenti più significativi della piattaforma dall’introduzione degli strumenti di Instagram for Business nel 2016. Lo shopping da mobile è, infatti, sempre più in ascesa. Secondo ricerca di Facebook IQ, “Fashion Path to Purchase”, rivela che il 39% delle persone, negli ultimi 3 mesi, ha acquistato articoli di moda da smartphone o tablet. Grazie a Shopping, gli utenti di Instagram avranno accesso, con un semplice tag, a informazioni e foto di un determinato prodotto che vedranno nei post organici e avranno persino la possibilità di acquistarlo sul sito web del brand, senza doverlo cercare online. Oltre che nel nostro Paese, la nuova funzione debutta in Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Canada, Brasile ed Australia.