Sky Tg24 coinvolge le donne sui social
A un mese dalla giornata della donna, e nel giorno del centenario del voto femminile in Gran Bretagna, Sky Tg24 dà il via all’iniziativa “#L8marzo”. La testata dedicherà, in tv, sul sito e sui suoi profili social, uno spazio alle donne italiane per raccogliere le loro testimonianze, rispondendo a due domande concrete: in quali situazioni si sentono penalizzate in quanto donne e cosa è possibile fare per migliorare la situazione. Dalle ingiustizie sul lavoro alla violenza domestica, dagli stereotipi di genere alla divisione tutt’altro che paritaria dei compiti in casa, le donne sono discriminate sotto molteplici aspetti. Basti pensare al “gender gap”, il divario tra gli stipendi uomo-donna, o alle difficoltà quotidiane nel conciliare lavoro e famiglia. La discriminazione passa anche dal linguaggio e alimenta una mentalità che finisce per giustificare la violenza: un italiano su sei, secondo un sondaggio Ipsos, pensa che le donne vittime di violenza abbiano una parte di responsabilità. La violenza si esprime anche sul web: a loro è rivolto il 63% dei contenuti offensivi condivisi sui social network. Sarà possibile raccontare le proprie storie sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram di Sky Tg24, via e-mail o WhatsApp. Per farlo è possibile inviare video, foto, testi e messaggi vocali.