Da marzo Direct Line diventa Verti e lo comunica con Ideas Company Pink Lab
Nome e identità nuovi per Direct Line, una tra le principali aziende del comparto delle assicurazioni dirette, parte del colosso assicurativo globale Mapfre che nel 2015 ha acquisito Direct Line Group. Dal primo marzo infatti la compagnia assicurativa diventerà “Verti”, un rebranding che ha interessato per prima la Spagna, terra natale del gruppo Mapfre, quindi nel 2017 la Germania e gli Usa, e ora è la volta dell’Italia. Il “vecchio” brand del telefono rosso, il cui avvento aveva segnato una nuova era nel mercato italiano delle assicurazioni attraverso la proposta di servizi diretti e tariffe competitive, lascia il posto alla nuova Verti, assicurazione strettamente improntata sul digitale, con soluzioni semplici e immediate create “da e per i #PION1ER1”, come recita il claim, i primi a vedere ciò che gli altri non vedono. L’evento di lancio è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio all’auditorium Verti Music Place, area all’interno della sede di Radio Italia a Cologno Monzese (Mi), che proprio da ieri prende il nome del nuovo brand assicurativo come simbolo di una partnership di successo iniziata con Direct Line negli scorsi anni. Il rebranding ridisegna l’intera architettura del marchio in termini di visione, valori e modo di comunicare, con un linguaggio diretto e semplice. A partire dal nome, che vuole rappresentare uno spartiacque tra quello che è stato fino ad ora il mondo assicurativo e quello che da oggi potrà essere. Un termine che non fa riferimento a parole o a concetti già sentiti, ma punta su un logo minimalista, semplice e immediato, dove appare un neurone, simbolo di intelligenza e creatività, e dove dominano i colori orange e purple, per la prima volta “indossati” da una compagnia assicurativa. Con il coordinamento del business director Marco Buccigrossi, Verti sarà protagonista di una campagna di comunicazione creata da Ideas Company Pink Lab – agenzia dei due creativi ex-Armando Testa Germán Silva e PierPaolo Pacchiarotti, che già precedentemente si occupava della creatività di Direct Line – e pianificata offline da Omni@ e da H-Farm per il digital. La collaborazione con il centro media di Omnicom Media Group è una novità; infatti in precedenza Direct Line gestiva in house le pianificazioni offline. Con H-Farm il rapporto è invece iniziato circa un anno fa, quando l’agenzia aveva vinto una gara per il media digitale di Direct Line. L’agenzia si sta occupando della gestione coordinata di tutte le attività digitali in chiave data driven; dei social (strategia, creatività e management) e del rebranding sui diversi canali, per comunicare il lancio del nuovo marchio in Italia; della Seo (ottimizzazione dei contenuti di sito e blog istituzionale, e gestione migrazione in fase di rebranding; della Paid Acquisition, attività sia rivolta alle performance (in un’ottica di new business), sia al branding online; del data management e del supporto gestione alla marketing automation. Il passaggio a Verti consolida l’appartenenza della compagnia, con sede a Cologno Monzese, al gruppo multinazionale spagnolo Mapfre con l’obiettivo di valorizzarne la strategia globale e a cogliere con forza e coesione tutte le opportunità che si presenteranno sul mercato. Presente in cinque continenti con oltre 36.000 dipendenti e più di 37 milioni di clienti, Mapfre fa parte dei dieci maggiori gruppi in Europa per raccolta premi ed è il primo gruppo assicurativo ramo non-Vita in America Latina e compagnia assicurativa di riferimento nel mercato spagnolo.
Barbara Tomasi