È nata Zelig Tv al centro di un sistema creativo e multipiattaforma. A PRS MediaGroup la raccolta pubblicitaria
Ieri è stata presentata alla stampa Zelig Tv, nuova sfida imprenditoriale creativa e multipiattaforma voluta da Bananas Media Company in collaborazione con Smemoranda, che si accenderà il 25 febbraio. La nuova realtà è un canale televisivo (canale 243 dtt), un centro di produzione e una web tv che insieme compongono, sinergicamente e virtuosamente, il progetto Zelig TV che nasce come naturale proseguimento delle storie decennali di due imprese culturali “tutte italiane”. Quella di Bananas Media Company e quella di Smemoranda, che da oltre 40 anni contribuiscono in maniera importante ad arricchire, innovare, spesso rivoluzionare il modo di fare spettacolo, intrattenimento televisivo e informazione. Il piccolo palco di Zelig Cabaret, grazie alla creatività e la lungimirante attività di scouting di Gino e Michele e Giancarlo Bozzo, ha visto in 30 anni il debutto, le prove, gli incontri straordinari di artisti destinati a fare la storia comica dello spettacolo teatrale, televisivo e cinematografico italiano. Smemoranda, sotto la direzione di Nico Colonna e degli stessi Gino e Michele, con i suoi oltre 25 milioni di diari e agende venduti dal 1979, ha parlato e continua a parlare a intere generazioni di studenti raccontando il “mondo” attraverso contributi eccellenti. Laboratorio di idee, fucina di format, trampolino di talenti, spazi liberi di parola, sguardi “altri” sul mondo, produzioni sperimentali e controtendenza: una content factory che ha reso Bananas Media Company e Smemoranda due editori di comunità, capaci di parlare a un target trasversale per età e genere, attraverso tutti i mezzi contemporanei, dalla tv ai social, dal teatro ai libri. Una comunità molto numerosa con oltre 3 milioni di follower complessivi – Zelig e Smemoranda – sul web e sui social network; 2,5 milioni di visite sul canale YouTube Zelig; 3,5 milioni di spettatori a Zelig Cabaret, ai diversi Zelig live e alle tournée prodotte da Bananas; 800mila agende Smemoranda vendute ogni anno. Una ricchezza di contenuti unita a un modo di concepire l’intrattenimento e di fare cultura che, con Zelig Tv, diventa sistema con sede allo storico indirizzo di viale Monza 140. Zelig Tv si presenta, infatti, con un’offerta editoriale suddivisa nelle tre macro aree del comedy/entertainment, reportage/approfondimento informativo, serie tv/cinema/festival. Nel centro di produzione Zelig Tv – 240 mq, 14 telecamere, una doppia regia audio, video e effetti per live e tv – ogni programma sarà, infatti, ideato, scritto, provato, registrato e mandato in onda (tv e web), consentendo così alla creatività la massima libertà di esprimersi e di azzardare nuovi linguaggi e modalità narrative sperimentali, senza rinunciare alla qualità formale indispensabile per un prodotto televisivo. Se l’intrattenimento e il comedy sono presidio quasi esclusivo del “mondo Zelig”, l’informazione intesa come racconto, originale e spesso in controtendenza, di cosa accade intorno a noi e nel mondo, vede Smemoranda in prima fila tra i giovani da ormai 40 anni, e per Zelig TV passerà la parola anche alle associazioni e realtà cooperative che operano come volontari, ONG e non profit nei territori del sociale. Saranno loro a offrire reportage e approfondimenti per un racconto originale e diretto degli avvenimenti. I primi ad aderire al progetto sono Emergency, Diversity e Radioimmaginaria. Completa l’offerta di Zelig TV il prodotto cinema, inteso come altro sguardo sul mondo, espressivo, intenso, a volte dirompente, con una selezione di titoli, dal classico al contemporaneo, di volta in volta scelti da amici e testimonial del mondo Zelig e Smemoranda, che ne cureranno un’inedita introduzione. Zelig Tv, con il coordinamento di Stefano Preti, sarà anche una web tv con contenuti extra che andranno a integrare e completare quelli del canale televisivo in chiaro. PRS MediaGroup è il partner per la raccolta pubblicitaria di Zelig Tv.