Il calendario Lavazza va per la prima volta in tv
Quest’anno il calendario Lavazza, arrivato alla 26ma edizione con l’impegno per la salvaguardia del pianeta come tema, sarà protagonista anche di una campagna tv composta da alcune video story che ritraggono cinque dei 17 ambasciatori della sostenibilità chiamati ad essere i protagonisti dell’edizione 2018. Jeffrey e Sonia Sachs, docenti alla Columbia University, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, Alexandra Cousteau, lo chef Massimo Bottura e il tennista Andre Agassi appariranno nella campagna che dal 29 novembre è on air su reti Rai, Mediaset e Sky. La direzione creativa della campagna – come pure del calendario – sono stati realizzati dallo storico partner creativo Armando Testa, per cui ha lavorato l’executive creative director Michele Mariani, che segue storicamente il progetto. Oltre ai 5 interpreti della campagna tv, ci sono anche l’attore e produttore cinematografico Jeremy Renner; Gunter Pauli, iniziatore della blue economy, imprenditore, economista; Daniel Katz, co-fondatore di Rainforest Alliance; Manal Kahi, che ha creato la onlus Eat Offbeat; Bonnie Chiu, co-founder di Lensational; Marco Attisani, inventore del sistema di depurazione delle acque Watly; Dario Piselli, leder di SDSN Italia; Francesco Faccin, creatore di Honey Factory, una micro-architettura per produrre miele anche in città. Realizzati a Londra, gli scatti sono firmati dal ritrattista inglese di origini greche Platon e rispondono alla domanda “E tu, che cosa stai facendo?” che rivolge il Calendario Lavazza 2018, senza filtri, e riecheggia potente nei 193 stati membri delle Nazioni Unite. Una domanda che ricorda a tutti come il 2030 – data ultima individuata dall’Onu per trasformare il pianeta in un luogo più sostenibile – sia dietro l’angolo. Anzi, il 2030 è provocatoriamente già arrivato nei 17 ritratti fotografici di Platon che animano “2030 What Are You Doing?”, il nuovo calendario Lavazza che ha voluto diventare il megafono artistico a livello mondiale dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDGs). Da ieri – anche grazie alla collaborazione con ASviS – sarà inoltre possibile dichiarare il proprio impegno come ambasciatore della sostenibilità e contribuire al “contagio” di responsabilità sui canali social con l’hashtag #2030whatareUdoing.