Italo Lupi e Heads Collective firmano il logo di Cortina 2021
La connessione con la montagna e con Cortina, la neve, lo sport e la tradizione italiana sono i concetti che hanno preso vita nel logo dei campionati del mondo di sci alpino Cortina 2021, presentato mercoledì a Milano. Due gli elementi complementari del logo progettato da Italo Lupi e Heads Collective (Renzo di Renzo) che interagiscono tra loro nel logo, la neve e l’azione, richiamando contenuti e valori per diventare un vero simbolo e durare nel tempo. La neve si cristallizza nel logotipo “Cortina 2021”, a rappresentare il contesto, per un’applicazione generale, urbana, come elemento decorativo che crea il mood dell’evento. L’azione è la fusione della tradizione dell’Italia e di Cortina in uno scudetto, elemento dal forte rimando sportivo, che unisce il tricolore – la nostra identità – all’azzurro delle divise delle nostre nazionali. Simbolo della località ampezzana lo scoiattolo rosso, ad incorniciare Cortina 2021. Con il supporto della dicitura ufficiale “Fis Alpine World Ski Championships”, il logo vivrà sia sulle comunicazioni istituzionali che sul merchandising, utilizzato in forma integrata con l’elemento della neve o singolarmente. «Cortina è un grande marchio, un brand unico che va valorizzato e messo in vetrina insieme a tutti gli altri luoghi magici presenti in Italia – ha commentato Alessandro Benetton, presidente della Fondazione Cortina 2021. – Un mondiale di sci a Cortina è infatti qualcosa di speciale che va oltre l’aspetto sportivo, comunque importantissimo e affascinante per chi è appassionato di sport e ama la montagna. Avremo gli occhi del mondo addosso e dovremo farne una grande occasione per tutto il nostro Paese».