Turner svela le strategie autunnali relative al licensing

Turner è stata protagonista del Milano Licensing Day, che si è svolto il 13 settembre a Milano. Durante l’evento “È l’ora dell’eroe”, organizzato dalla media company, Ilaria Rossi, licensing director di Turner, ha svelato a clienti e licenziatari la strategia di lancio di “Ben 10” – uno degli show e dei franchise di maggiore successo a livello mondiale di Cartoon Network – che, dopo essere approdato su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium), arriverà in esclusiva prima tv free su Boing (vedi Pubblicom Now del 14 settembre, ndr) il 18 settembre. All’evento è intervenuto anche Giochi Preziosi, distributore ufficiale della Master Toy Playmates in tutta Europa, che si è occupato inoltre dello sviluppo della gamma per il back to school e degli articoli stationery. Altre nuove importanti partnership europee saranno a breve siglate nelle categorie giocattolo complementari alla Master Toy. Novità anche per il settore abbigliamento con gli accordi di licenza siglati con Sun City per abiti bambino ed accessori e Commerciale Campana (gruppo Original Marines), che lancerà una linea di footwear dedicata a “Ben 10” a partire dalla spring/summer collection 2018. La linea verrà presentata in occasione di Micam, che si terrà a Milano dal 17 al 20 settembre. Sono infine in chiusura importanti accordi nelle categorie publishing, Dvd e videogames. Novità in arrivo anche per “Robocar Poli”, serie dedicata al target prescolare che vede protagonista un’imperdibile squadra di salvataggio. Dopo il lancio on air dello scorso febbraio, avvenuto in contemporanea con la distribuzione nei negozi della linea toys, lo show è tornato su Cartoonito (canale 46 del DTT) dall’11 settembre con i nuovi episodi in prima tv assoluta, in onda dal lunedì al sabato alle 19.30. Anche per questa property arriveranno tante novità: Rocco Giocattoli, distributore Master Toy della property, ha inserito il giocattolo di Silverlit in tutte le principali insegne della grande distribuzione e del giocattolo, supportandolo con un’importante campagna tv a partire da metà settembre e fino al Natale. Mentre con Magazzini Salan verranno sviluppati i libri dedicati ai personaggi della serie tv nel periodo prenatalizio. Tra le partnership strategiche anche quella con Grani & Partners per lo sviluppo di prodotti promozionali in edicola e con importanti catene di ristorazione. Non mancheranno novità anche per le amatissime “Powerpuff Girls”. Ad ottobre arriveranno in esclusiva prima tv su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium) i nuovi attesi episodi di “The Powerpuff Girls”. Sono stati presentati anche i nuovi accordi di licenza siglati per questa property che continua ad avere grande appeal in tutte le categorie e in tutto il mondo: a settembre ci sarà il lancio di Lego Dimensions (grazie alla costruzione Lego Toy Pad, le minifigure delle super eroine interagiscono con il video game in un’avventura unica); per ottobre è invece previsto il lancio degli sticker e sticker album di Panini e per il Natale 2017 le biciclette targate Dino Bikes. In primavera è previsto il lancio retail di Commerciale Campana con la colorata linea di Footwear dedicate alle eroine di Cartoon Network. Con un approccio a 360° Ilaria Rossi ha anticipato, inoltre, le attività retail e marketing che sosterranno i lanci prodotto dei prossimi anni. Le franchise di Turner – che in Italia sono rappresentati da Boing, società di cui Turner è azionista – come “Ben 10” e “The Powerpuff Girls” – verranno ulteriormente rafforzate da moltissime iniziative marketing on air e off air. Tra queste, il Boing & Cartoonito in Tour, un grande evento itinerante che vedrà Boing e Cartoonito fare tappa a Milano, Torino, Napoli, Roma e Bari per cinque week a partire dal 23 settembre. Nelle varie piazze coinvolte, i bambini e le loro famiglie potranno divertirsi attraverso tante attività e giochi che vedranno protagonisti gli show più amati del canale. A settembre, inoltre, Ben 10 è il protagonista di una campagna ooh a Roma e Milano con adv digital no stop nelle stazioni metro e affissioni dinamica su autobus e tram. Sul fronte digital, le property sono state sostenute dai lanci delle app “Ben 10 – Sempre più forti” (gennaio) che ha raggiunto oltre 106.000 download, “Powerpuff Girls Sory Maker” (marzo), un vero successo da oltre 1.143.000 download, e “Ben 10: Alien Experience” (agosto). Sono stati lanciati inoltre i canali verticali Youtube di “The Powerpuff Girls” (gennaio 2017, oltre 602.000 views) e Ben 10 (febbraio 2017, oltre 93.000 views).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *