“The Label of Tomorrow”: Nastro Azzurro guarda al futuro con xister
Anche quest’anno xister punta su un progetto innovativo per promuovere la nuova piattaforma di crowdfunding che il brand Nastro Azzurro mette a disposizione dei giovani talenti italiani, attiva da metà giugno. Dopo il successo dello scorso anno del progetto “The Sound Brewery Project”, Nastro Azzurro sceglie l’intelligenza artificiale realizzare un’etichetta che sia la sintesi tra passato, presente e futuro. Un esperimento reso possibile dalla collaborazione tra Nick Visioli – designer e calligrafo di talento – e il team ingegneristico di Officine Innesto. Per poter proporre il suo progetto, Armarius – questo il nome del robot, che prende ispirazione da quello degli antichi monaci scrivani – ha imparato l’arte della calligrafia da Visioli ed è stato istruito dal team di Officine Innesto sulla brand identity di Nastro Azzurro passata e presente. Attraverso un algoritmo di machine learning questi elementi sono stati reinterpretati da Armarius per dare luogo al design di The Label of Tomorrow. Il progetto è stato raccontato attraverso un film web, con la regia di Simone Moglié e la colonna sonora degli Awhyl, band elettronica italiana protagonista del progetto dello scorso anno.