Osservatorio FCP, non si arresta il calo della pubblicità sulla stampa

Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-maggio, raffrontati con i corrispettivi 2016, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo dell’8,7%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato (–10,2%)  che a spazio (–3,4%). Quanto alle singole tipologie, la Commerciale nazionale ha evidenziato –13,2% a fatturato e –10,7% a spazio; la Commerciale locale –5,0% a fatturato e –0,6% a spazio; la Legale ha segnato –14,5% a fatturato e –12,4% a spazio; la tipologia Finanziaria ha segnato –17,5% a fatturato e –14,0% a spazio; la tipologia Classified ha segnato –3,2% a fatturato e –3,2% a spazio. I periodici risultato in calo sia a fatturato (–6,1%) che a spazio (–4,3%). Male anche i Settimanali, sia a fatturato del –4,3% che a spazio del (–4,5%), e i Mensili (a fatturato –7,2% e a spazio –3,5%). Le Altre Periodicità registrano –17,8% a fatturato e –7,9% a spazio.

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