E.ON lancia #OdiamoGliSprechi challenge
#OdiamoGliSprechi challenge è la business plan competition promossa da E.ON finalizzata a individuare talenti e sostenere idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo che si inserisce nell’ambito del Philip Kotler Marketing Forum 2017, evento ideato dalla società Nexo Corporation in programma a Milano il 7 ottobre 2017 e incentrato sul tema della riduzione degli sprechi a partire dall’idea fino alla commercializzazione, confermando il proprio posizionamento strategico. Obiettivo dell’iniziativa è scoprire, stimolare e sostenere proposte imprenditoriali innovative che facilitino l’utilizzo, la diffusione e l’adozione di soluzioni di efficienza energetica, all’interno e all’esterno dell’ambito domestico, per accrescere la consapevolezza e supportare i consumatori in un migliore utilizzo dell’energia e delle proprie risorse. In particolare, gli ambiti di riferimento sono: “Energy saving & Smart Home” e “Smart City & Mobility 2.0”. In questi due ambiti si ricercano proposte inerenti lo sviluppo e le modalità di adozione e diffusione di soluzioni innovative da un lato per la riduzione dei consumi e per il monitoraggio dell’utilizzo dell’energia e dei dispositivi elettronici all’interno della casa e, dall’altro, per supportare la mobilità attraverso le nuove tecnologie, con l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo dell’energia e promuovere la diffusione di comportamenti responsabili. #OdiamoGliSprechi challenge, che si svolgerà nell’arco dei mesi da luglio a ottobre 2017, prevede un percorso di selezione che vedrà l’ultima fase valutativa svolgersi durante l’evento PKMF del 6 ottobre alla presenza di Philip Kotler ed altri esperti di settore. L’idea imprenditoriale che risulterà vincitrice potrà accedere ad un contributo di 7.500 euro da utilizzare per partecipare ad un programma di mentoring e accelerazione presso l’Innovation Lab dell’Università IULM di Milano. Partner dell’iniziativa è Leevia, startup innovativa che ha sviluppato una piattaforma per creare contest online. Grazie alla piattaforma per Video Contest di Leevia i candidati potranno inviare un filmato che descriva la loro idea sul sito www.odiamoglisprechi-challenge.it fino al 17 settembre 2017 e far votare il proprio progetto. A conferma dell’importanza di questa iniziativa dedicata al mondo delle start up innovative, il ceo di E.ON Italia Péter Ilyés afferma: «Crediamo molto in questa business plan competition per la ricerca di nuove idee e modelli nel campo dell’efficienza. Il contest si inserisce in un più ampio progetto di promozione dell’ innovazione, in cui E.ON è impegnata, che ha l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale dell’azienda. Scoprire e sostenere le migliori proposte per l’efficienza ci permette di interpretare il nostro business energetico in una chiave totalmente innovativa e di pensare non solo a nuovi prodotti e soluzioni, ma soprattutto ad accettare nuove sfide». Anche Marco Raspati, ceo di Nexo Corporation e owner del PKMF, dichiara: «Il challenge lanciato da E.ON in sinergia con Leevia si inserisce perfettamente nella cornice del PKMF 2017 che vedrà il guru del marketing, il Prof. Philip Kotler insieme ad altri personaggi chiave dello scenario economico, offrire modelli e strategie per l’applicazione del lean marketing, il rivoluzionario approccio che converte lo spreco in valore. In questa sede la business plan competition, promossa da un partner importante come E.ON, rappresenterà un esclusivo vettore di innovazione e imprenditorialità alternativa in un’ottica sostenibile e responsabile».