Acquisizioni, nuovi manager e investitori per il primo anno di Casta Diva Group in Borsa
È passato quasi un anno dalla quotazione di Casta Diva Group sull’AIM di Milano ed è tempo di bilanci per Andrea De Micheli e Luca Oddo, rispettivamente amministratore delegato e presidente della multinazionale attiva nel settore della comunicazione. «Abbiamo intrapreso questa strada, un po’ insolita per la nostra industry – hanno dichiarato De Micheli e Oddo – con lo scopo di creare un player di primo piano nel settore degli spot, degli eventi e della comunicazione digitale, nel momento in cui la comunicazione corporate si affida sempre più alla creazione di contenuti, cioè video, eventi, o programmi capaci di attirare il proprio target e di coinvolgerlo in un gioco sociale fatto di conversazioni e condivisioni. A dicembre abbiamo acquisito il 70% di Anteprima Video dotandoci di una delle migliori post-produzioni italiane, un anello importante della catena produttiva e creativa che integra ulteriormente l’offerta per i nostri clienti; nei primi mesi dell’anno abbiamo rafforzato l’organico con l’ingresso di Max Prato come chief operating officer e più recentemente di Francesco Merone in qualità di chief financial officer. Il piano strategico 2017-2019, che abbiamo presentato il 6 giugno scorso, è basato sull’integrazione e la valorizzazione delle società acquisite nel 2016, ma vogliamo anche implementare un piano di acquisizioni di società a livello internazionale, grazie alle nuove operazioni sul capitale, di cui parliamo più avanti. Il Piano è stato molto apprezzato dal mercato, che ha premiato il titolo con un impressionante +44% (best in market) e volumi molto superiori al solito. Il Piano prevede un tasso di crescita del +10% trainato da una espansione nell’area di business “Spot – Digital Video Content” dove il fatturato passa dagli attuali 16 milioni di Euro a 21.5 in un contesto nel quale Casta Diva si posiziona come casa di produzione con il maggior reach internazionale, e da una crescita anche nell’area “Eventi – Live and Digital Communication” che passa da 8.9 milioni di Euro a 12 milioni. L’unicità di quello che stiamo creando è stato riconosciuto anche dal nuovo status di PMI Innovativa certificato dalla Camera di Commercio di Milano. Poiché l’innovazione dei prodotti e dei processi è sempre stata nel nostro DNA imprenditoriale, siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato». Last but not least: «Il 28 giugno abbiamo annunciato un accordo con Bracknor Investment, un fondo d’investimento, presieduto da Aboudi Gassam, con sede a Dubai, la cui finalità è investire globalmente nelle PMI che possiedono vantaggi competitivi unici e autentico potenziale. Questo accordo prevede che Bracknor investa fino a 4,5 milioni in Casta Diva ed espanda al di fuori dell’Europa la compagine sociale, presso investitori molto attenti a cogliere le occasioni che provengono dal nostro Paese. Per loro Casta Diva Group rappresenta nella comunicazione quello che tante società italiane rappresentano nel campo della moda o del design: quell’ “Italian Touch” che emoziona il mondo. L’accordo con Bracknor contribuirà a rafforzare la struttura patrimoniale e finanziaria e a destinare, nel corso del prossimo triennio, adeguate risorse ai previsti sviluppi in termini di crescita per linee esterne ed espansione internazionale».