Next 14 acquisisce JoinTag per offrire servizi di proximity advertising
Il gruppo indipendente italiano Next 14, attivo nelle marketing technologies, ha completato l’acquisizione di JoinTag, la startup veronese specializzata nel proximity marketing. La disciplina comprende tutte le attività di comunicazione finalizzate a raggiungere potenziali clienti in un luogo preciso, grazie all’utilizzo di varie tecnologie di tipo mobile quali bluetooth, WiFi, beacon, RFID, Nfc. L’investimento in JoinTag è la prima operazione di crescita per linee esterne di Next 14, che nei primi due anni di vita si è focalizzato nello sviluppo di start-up verticali – come Turbo, Sting Media, ZeroStories – che puntano su piattaforme e tecnologia per offrire ai clienti servizi di programmatic advertising, data management, branded content, mobility. Nell’operazione JoinTag saranno investiti oltre 1,5 milioni per lo sviluppo della linea di business di proximity advertising. In una nota ha commentato Marco Ferrari, fondatore e ceo di Next 14: «Siamo molto soddisfatti di questa operazione con cui realizziamo due obiettivi: l’ingresso diretto in un settore ad alta crescita come quello del proximity marketing, ma soprattutto l’integrazione di soluzioni di assoluta avanguardia all’interno della nostra piattaforma tecnologica. Questo ci consentirà di sviluppare attraverso Turbo e JoinTag un’offerta sul fronte del proximity advertising forte di una capacità di profilazione dell’audience in mobilità unica sul mercato italiano». La sede di sviluppo tecnologico di JoinTag rimarrà a Verona, mentre la sede commerciale traslocherà nei nuovi uffici di Next 14 a Milano. Marco Brandstetter e i suoi soci rimarranno alla guida operativa di JoinTag e – come il management delle altre aziende di Next – resteranno coinvolti come azionisti nella società, in un percorso di creazione comune di valore attraverso un pieno allineamento di interessi.