Ichnusa in tv per far conoscere la realtà della Sardegna
Dal 18 giugno, per la prima volta Ichnusa è on air con una campagna tv nazionale per mostrare la sua identità. I volti di uomini e donne della Sardegna si mostrano in un racconto-collage irriverente che rivendica l’autenticità di una terra orgogliosa delle sue tradizioni e del carattere di un popolo antico, fiero e diverso da tutti. Ed è proprio alla sua storia centenaria che la nuova campagna di Ichnusa fa un tributo. A chiudere lo spot è infatti una ritmata metamorfosi delle etichette, quasi a voler orgogliosamente ribadire la sua capacità di rinnovarsi, rimanendo in fondo però sempre la stessa, senza scendere a compromessi. La creatività di Leo Burnett mette a nudo la Sardegna con uno spot ironico ma allo stesso tempo rispettoso delle tradizioni, che anzi esalta. La casa di produzione è The Family, con la regia di David Holm e la direzione della fotografia di Justin Henning. Quella di Holm non è una scelta casuale: Ichnusa affida al regista e documentarista il compito di fotografare tutta l’autenticità di un popolo difficile da raccontare. Il risultato è uno spot dallo stile inconfondibile, fatto di contrasti tra bianco e nero, close-up e panoramiche a ribadire tutte le imperfezioni di una terra che non cerca e non chiede approvazione. Pianificazione a cura di MediaVest.