Elle Décor Italia e la Rinascente mettono in mostra 100 oggetti di design
Elle Decor Italia, mensile del gruppo Hearst, partecipa all’anniversario dei cento anni del department store milanese de la Rinascente festeggiato con “100xCento Design”, un’iniziativa speciale tutta focalizzata sul numero 100. Cento come gli oggetti di design scelti tra i più iconici di un intero secolo di storia e che da ieri e fino al 12 giugno potranno essere ammirati nelle 8 vetrine che si affacciano su piazza Duomo. Un viaggio che Elle Decor Italia ha voluto raccontare in occasione della mostra “LR 100-Rinascente. Stories of innovation”, inaugurate il 24 maggio nel vicino Palazzo Reale e dedicata al centenario dello store, che dal 1917 ha rivoluzionato i costumi degli italiani. “100xCento Design” conferma una partnership significativa iniziata nel 2013 tra la Rinascente e Elle Decor Italia nel nome anche della valorizzazione della città in cui operano entrambi i brand. A firmare il progetto espositivo di Elle Decor Italia è stato Elisa Ossino Studio. «L’idea è stata quella di creare una timeline tridimensionale per cui abbiamo creato una linea orizzontale intersecata da linee verticali che hanno creato supporti dove sono stati appoggiati vari oggetti. In occasione del centenario de La Rinascente ci sembrava doveroso pensare a un contributo speciale per questi 100 anni da raccontare, con lo stesso numero di oggetti selezionati, com’è cambiato il nostro vissuto. Oggetti che siamo abituati a vedere nelle nostre case e che hanno cambiato il nostro modo di vivere» ha affermato durante la conferenza stampa di presentazione l’arch. Ossino. Anche Livia Peraldo direttrice di Elle Décor Italia ha voluto sottolineare come fin dal 2010, anno di inizio della collaborazione con La Rinascente: «Abbiamo puntato su una comunicazione che si realizza in pieno attraverso il nostro contributo nell’allestimento delle vetrine – che sono sempre una grande emozione – grazie alla collaborazione di progettisti di fama internazionale. Un mezzo per parlare di moda e design in modo intelligente a un pubblico variegato. Una sfida, quella dei partner stores, che ci permette di scegliere ogni volta per ogni progetto, un progettista sempre diverso. Per questo motivo per Elle Decor Italia le vetrine hanno un significato particolare e l’idea di percorrere 100 anni anni di storia del design ci ha entusiasmato. Sono stati scelti oggetti di varie dimensioni, tutti vere e proprie icone, che hanno modificato il nostro stile di vita e sono entrate nel nostro immaginario collettivo».
Barbara Tomasi