Sèleco riparte con l’obiettivo di riconquistare i mercati italiano ed europeo
Lo storico marchio di televisori Sèleco rinasce a Pordenone grazie a Twenty, società guidata da Maurizio Pannella, che opera nell’elettronica di consumo con una innovativa formula distributiva. Nata nel 2014 con un capitale sociale di 10 mila euro, Twenty, che ha chiuso il 2016 con un fatturato di 13 milioni di euro, lo scorso dicembre ha rilevato il brand Sèleco dalla famiglia Asquini. Oltre alla fabbrica e ai magazzini (15mila metri quadrati di superficie), nel vecchio stabilimento di viale Zanussi a Pordenone verranno ripristinati anche 500 mq di uffici. La previsione occupazionale è, per il momento, di circa 50 persone. Sèleco produrrà tv da 24” a 65” e tecnologia e design saranno i punti di forza di questa gamma: smart tv e UHD caratterizzeranno l’offerta che sarà distribuita nella gdo e nella gds, prima in Italia e poi sui mercati europei partendo da Regno Unito, Germania, Francia e Spagna. Il posizionamento è premium: gli apparecchi firmati Sèleco, infatti, si collocano nella fascia medio-alta del settore. Rinasceranno anche gli apparecchi radiofonici a marchio Sèleco ma, in questo caso, si è deciso di affidare la gestione di tale ambito a un’azienda specializzata nel segmento audio. «Quando ci si è prospettata la possibilità di acquistare una marca come Sèleco, non ci abbiamo pensato due volte – ha dichiarato in una nota l’amministratore unico Maurizio Pannella -, e dopo aver ripristinato, già a partire da giugno, le quattro linee di assemblaggio esistenti, ne attrezzeremo di nuove. Un investimento di un milione e 500mila euro e un obiettivo, a regime, di 400mila pezzi destinati a grande distribuzione organizzata e specializzata. E non solo in Italia». A Pordenone verranno assemblati i componenti provenienti dalla Cina. «Ma il valore aggiunto sta proprio nella forza del drand, nell’esperienza della manodopera del territorio e nella creatività, innovazione e design, che saranno tutti made in Italy». Per rilanciare la nuova gamma di tv da marzo fino al termine del campionato di calcio il brand torna allo Stadio Olimpico con nuovi led e video spot durante gli incontri della Lazio, con spot su Lazio Style Radio e presenze sui social della squadra. Sèleco sarà presente, durante le partite giocate in casa dalla Lazio allo Stadio Olimpico, nei led di seconda fila, con 4 spot sui maxi schermi prima della gara e durante l’intervallo e con 8 spot video durante l’incontro. Sèleco è già stata Sponsor della maglia biancoceleste nella stagione 1982 – 1983, l’anno del ritorno della Lazio in Serie A, e in quella successiva. Nato negli anni ‘60 sull’onda del boom del mercato dei televisori in Italia come divisione della Zanussi e diventato autonomo nel 1984, Sèleco ha conquistato subito notorietà e riconoscimenti nel mondo per la qualità e il design dei suoi televisori fino a diventare, nel 1986, il primo produttore italiano di televisori a colori con il 13% del mercato nazionale.