Il Concerto di Radio Italia sbarca su Real Time e Nove con un doppio Live
Radio Italia si prepara alla sesta edizione di “Radio Italia Live – Il Concerto”, ma con diverse novità destinate a cambiarne il racconto e soprattutto i risultati. Per cominciare l’evento infatti vivrà di una doppia serata live, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e il Comune di Palermo, domenica 18 giugno in Piazza del Duomo a Milano e venerdì 30 giugno nella location siciliana del Foro Italico.
«Il fatto che quest’anno il concertone si sdoppi fra Palermo e Milano costituisce un ponte ideale che attraversa il nostro paese – ha affermato Leoluca Orlando, sindaco di Palermo -. Sono certo che il capoluogo siciliano ospiterà al meglio questo evento, con il calore e l’affetto che merita e dando anche la giusta accoglienza alle migliaia di giovani che accorreranno da tutta l’Isola».
Confermatissimi alla conduzione Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, con Serena Rossi nel backstage per incontrare i protagonisti della serata. Manola Moslehi avrà invece il compito di raccogliere le emozioni del pubblico. Ma continuiamo con le chicche, perché oltre a un logo completamente ridisegnato da Sergio Pappalettera e la sua Studio Prodesign, c’è anche la sorpresa “Orchestra Filarmonica Italiana” diretta dal M° Bruno Santori, che accompagnerà le performance dei cantanti. Altro motivo per cui Radio Italia vorrà dare massima copertura, potendo contare nella condivisione su tutti i mezzi del gruppo Radio Italia: l’evento sarà appunto trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 dtt, 570 hd; canale 725 Sky, canale 35 TvSat, 135 hd, solo in Svizzera Video Italia hd) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Vivrà poi in tempo reale sulle app gratuite “iRadioItalia” per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows 8.
«Anche quest’anno abbiamo lavorato ad un cast trasversale che accontenta tutte le generazioni – ha dichiarato Mario Volanti, editore e presidente Radio Italia -. Siamo convinti che saranno due grandi feste all’insegna della musica italiana, della voglia di stare insieme e del divertimento».
Ma la vera svolta è sicuramente la diretta contemporanea di entrambe le date sui canali del gruppo Discovery Italia, già partner di Radio Italia, Real Time (canale 31 del DTT) e NOVE. E ovviamente non mancherà l’attività social sulle pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e SnapChat di Radio Italia e di Real Time, con l’hashtag ufficiale #rilive.
«Parliamo di un appuntamento importante per il quale è stata spesa una cifra complessiva intorno a 1,5 milioni di euro – ha spiegato Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale Radio Italia -. L’anno scorso 3,3 milioni di persone hanno vissuto l’evento in diretta nelle due date milanesi, mentre altri 15 milioni sono arrivati grazie alla differita. Saremmo felici se riuscissimo a confermare questi numeri».
Così come quelli pubblicitari che Manzoni, nuova concessionaria, auspica di raccogliere. A tal proposito è pronta una campagna su tutti i mezzi Discovery, più radio, affissioni e digital. Gold Partner dell’evento è Gruppo Ospedaliero San Donato con Trenord Partner tecnico. Sponsor fornitori Bortolin Angelo Spumanti e Ristorante Terraferma.
Alessandro Rimi