Obiettivo Sostenibilità: le FS lanciano una sfida su Zooppa
Obiettivo Sostenibilità è il nuovo concorso di idee lanciato da FS Italiane in collaborazione con Zooppa. Sarà infatti un contest creativo a sostenere il Rapporto di Sostenibilità 2016 del Gruppo FS. L’obiettivo è raccogliere studi di progetto incentrati sulla produzione di uno shooting fotografico che racconterà, agli stakeholder e al mondo intero, un anno di sostenibilità, di impegno sociale, economico e ambientale di FS Italiane. Il 27 aprile fino alle ore 15.00 è l’ultimo giorno per presentare le idee, sulla cui base verrà selezionato il creativo che realizzerà il progetto fotografico. La migliore idea avrà a disposizione un budget di produzione di 13mila euro per realizzare il progetto. Dopo l’esperienza del calendario aziendale 2017, ancora una volta FS Italiane sceglie Zooppa. E sfida la più grande community di creativi al mondo che grazie alla sua piattaforma di crowdsourcing vede coinvolgere circa 100mila tra giovani studenti e professionisti di settore in Italia e 380mila in tutto il mondo. Il Gruppo FS Italiane pubblica ogni anno il Rapporto di Sostenibilità, importante documento corredato da numerose foto. Spesso le immagini parlano più delle parole. Uno degli obiettivi è infatti raccontare l’impegno del Gruppo nel migliorare sempre più le proprie performance, non solo economiche ma anche sociali e ambientali. Il Piano industriale 2017-2026, incardinato su cinque pilastri (infrastrutture integrate, mobilità integrata, logistica integrata, digitalizzazione e internazionalizzazione) ha l’obiettivo di creare sinergie fra attori, tecnologie e infrastrutture per favorire lo shift verso modalità di spostamento più efficienti e meno inquinanti per passeggeri e merci. La community di Zooppa è stata chiamata da FS italiane attraverso il contest di idee “Obiettivo Sostenibilità” per ricercare un documento capace di rappresentare al meglio il mondo FS e i valori a esso connessi attraverso uno studio di progetto che sviluppi un progetto che sia in grado di parlare anche per immagini efficaci che meglio rappresentino i messaggi contenuti nel Rapporto di Sostenibilità.