Torna la seconda edizione dei Diversity Media Awards
Nel 2016 le notizie su temi, eventi, persone LGBTI sono più che triplicate rispetto al 2015, quando già erano raddoppiate rispetto al decennio precedente. Questo è uno dei dati emersi dal Diversity Media Report 2016 sulla rappresentazione di storie e persone LGBTI nei media italiani condotta dall’associazione Diversity, presentato ieri alla stampa. Il documento è diviso in due sezioni: entertainment e informazione. Nella prima sezione sono presi in analisi i prodotti cinematografici, tv, radio e adv, mentre la seconda misura l’accuratezza di informazione tv e stampa. Durante l’incontro sono anche state presentate dai direttori artistici Fabio Canino, Gino & Michele e Nico Colonna le nomination ai Diversity Media Awards 2017, per valorizzare e premiare contenuti e personaggi che nel 2016 si sono distinti per una rappresentazione rispettosa delle persone e delle storie LGBTI nei media. Un’iniziativa che assume una doppia valenza: da una parte promuove la mappatura delle “buone pratiche”, degli esempi di una rispettosa rappresentazione di temi e persone LGBT nei media; dall’altra vuole contribuire a indicare linee guida, a generare un cambiamento, a indicare in che modo sia possibile fare la differenza. Le categorie sono: Miglior Film, Miglior Serie Italiana, Miglior Serie Straniera, Miglior Programma Tv, Miglior Programma Radio, Miglior Pubblicità, Influencer dell’Anno, Personaggio dell’Anno. Saranno, inoltre, attribuiti il premio Media Young, assegnato agli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato all’analisi, e i premi al Miglior Tg, Miglior Programma di Informazione, Miglior Articolo di Informazione e Miglior Articolo di Costume. Dal primo aprile si apriranno le votazioni online sul sito www.diversitylab.it. I riconoscimenti saranno consegnati il 29 maggio all’UniCredit Pavilion di Milano. È prevista la messa in onda su Real Time, grazie a Discovery, media partner per il secondo anno consecutivo. Quest’anno i Diversity Media Awards hanno ottenuto il patrocinio della Commissione europea, dell’Ambasciata del Canada e del Comune di Milano, e il sostegno di American Express, Condé Nast, Diesel, Discovery Italia, Eataly e Google. Si riconferma anche il supporto di YAM112003 nella produzione dell’evento e dello show televisivo.