Tiscali si rinnova e “libera” i clienti. Pronto un piano di comunicazione da 5 milioni di euro

Tiscali cambia la sua immagine con una nuova identità visiva e una mission: estendere la banda ultralarga sia in fibra che con la rete proprietaria wireless su tecnologia LTE, utilizzando le frequenze 3.5GHz per raggiungere anche i luoghi difficilmente rintracciabili via cavo. Una nuova sfida che punta a “liberare il cliente”, grazie ad un utilizzo della tecnologia considerata sempre più come fattore, appunto, di libertà e progresso. Già, perché il brand italiano risulta essere il primo operatore nel belpaese a sviluppare una rete proprietaria Wireless Fiber To The Home (WFTTH) con tecnologia LTE 4G+, utilizzando antenne 8T8R su frequenza 3.5GHz che consentono già oggi di navigare fino a 100MBs.

«Non siamo interessati alle grandi città dove la concorrenza è alta – dichiara Riccardo Ruggiero, ad Tiscali. – Credo che la tecnologia LTE, offerta nelle giuste aree, sia perfetta per implementazione e caratteristiche».

Entro il 2018, si punta quindi a coprire il 50% delle famiglie e imprese italiane, potendo contare su un budget di 40 milioni di euro e su importanti accordi chiusi con Open Fiber e Fastweb. Il target finale sarà quello di matchare un milione di clienti con un mix diversificato di tecnologie rispetto ai 700 mila attuali.

«Non possiamo certo raggiungere dieci milioni di clienti – continua Ruggiero – ma sarà importante permettere a quelli che già abbiamo di navigare a velocità nettamente più elevata».

Più che una semplice missione, dunque. Un traguardo che Tiscali vuole tagliare mettendo in campo ingenti investimenti di rete, in innovazione e in pubblicità a partire dal rilancio del suo brand con un nuovo logo: la lettera “T” è stata infatti ridisegnata con lo scopo di comunicare l’individualità di Tiscali in un nuovo posizionamento. Ritocco di una più ampia comunicazione di lancio di 4G+ su base 32 mesi (in partenza con affissione locale, web e nuovi materiali punto vendita) che vede pure un nuovo naming dei prodotti (a una lettera simbolo corrisponderà un prodotto/bundle), un portale web completamente rinnovato nel look&feel e una misteriosa testimonial che conosceremo nei prossimi mesi. La headline di lancio “Goditi la velocità della fibra senza fili”, sottolinea i vantaggi di avere a casa una rete ultra-larga che ha le stesse prestazioni e velocità della fibra senza però necessitare di una connessione via cavo. A breve saranno poi girati i nuovi spot Tv e web con un secondo testimonial d’eccezione. Tutto il piano è supportato da un investimento graduale per il 2017 di circa 5 milioni di euro. Per quanto riguarda le agenzie che hanno curato il progetto, l’insegna ha portato avanti una serie di consultazioni che sfociate nella scelta di Serviceplan per la creatività, InMediaTo per la pianificazione e di Goodmind che invece si è occupata della parte design.

«Vogliamo rappresentare i clienti con una comunicazione seria e chiara senza perdere contatto emotivo – spiega Massimo Castelli (nella foto), direttore marketing Tiscali. – La nuova piattaforma web, motore della comunicazione del marchio, è fatta di frasi, stili e colori che con il tempo acquisiranno sempre nuovi significati».

Ulteriori investimenti verranno inoltre fatti su tutte quelle piattaforme che consentiranno al cliente di pianificare la propria campagna senza passare dalle agenzie. Questo ed altro per Tiscali che, tra non molto, annuncerà anche il nuovo amministratore delegato.

 

Alessandro Rimi

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