RCS MediaGroup, approvati i risultati al 31 dicembre 2016
Il consiglio di amministrazione di RCS MediaGroup, riunitosi sotto la presidenza di Urbano Cairo, ha esaminato e approvato i risultati al 31 dicembre 2016. In un contesto ancora caratterizzato da incertezza, con i mercati di riferimento in calo (diffusioni e pubblicità in Italia e diffusioni in Spagna), l’andamento nel 2016 ha evidenziato un significativo miglioramento dei risultati rispetto all’anno precedente. I ricavi netti consolidati di Gruppo si attestano a 968,3 milioni di euro, rispetto ai 1032,2 del pari periodo 2015, con un decremento di 63,9 milioni, che – a perimetro omogeneo (escludendo dal confronto gli effetti dovuti alle attività cessate, nonché gli effetti del diverso piano editoriale dei collaterali e gli impatti della razionalizzazione dell’offerta promozionale) – si riduce a 40,7 milioni. I ricavi editoriali ammontano a 380,4 milioni di euro, con una flessione di 40,5 milioni rispetto al pari periodo 2015, che si riduce a 22,4 milioni a perimetro omogeneo. A livello diffusionale si confermano le leadership nei rispettivi segmenti di riferimento dei quotidiani “Corriere della Sera”, “La Gazzetta dello Sport”, “Marca” ed “Expansión”, mentre “El Mundo” conferma la seconda posizione tra i generalisti spagnoli. I ricavi pubblicitari ammontano a 451,2 milioni di euro, con un decremento di 24,3 milioni rispetto al pari periodo 2015, che si riduce a 19,7 milioni a perimetro omogeneo. Si evidenzia la buona performance dei ricavi pubblicitari dell’Area Sport, che su base omogenea cresce di 9 milioni di euro. I ricavi editoriali diversi si attestano a 136,7 milioni di euro, evidenziando a perimetro omogeneo una crescita di 1,4 milioni, principalmente per gli andamenti di News Spain. L’Ebitda risulta positivo per 89,9 milioni di euro, in miglioramento di oltre 73 milioni rispetto ai 16,4 milioni del 31 dicembre 2015. L’Ebitda ante oneri e proventi non ricorrenti è positivo per 100,5 milioni di euro, in miglioramento di 28,7 milioni (+40%) rispetto all’anno precedente grazie al contributo di tutte le aree di business, eccetto News Spain. In particolare l’Area Sport contribuisce per 15,5 milioni di euro, News Italy cresce di 10,9 milioni, e Other Activities incrementa di 3,4 milioni. Il risultato operativo (Ebit) è positivo per 35 milioni di euro, con un miglioramento di 142 milioni rispetto all’anno precedente, che riflette il miglioramento dell’Ebitda e le minori svalutazioni di asset (0,7 milioni nel 2016 rispetto ai 64,1 milioni del 2015). Il risultato netto dell’esercizio vede il ritorno all’utile e risulta positivo per 3,5 milioni di euro, in crescita di oltre 179 milioni rispetto al risultato netto negativo per 175,7 milioni del 2015. La concessionaria, che torna allo storico nome RCS Pubblicità, vive una fase di innovazione e ottimizzazione del portafoglio sulle aree più redditizie, registrando ottimi risultati dai nuovi progetti editoriali e di restyling, oltre ad una significativa crescita della raccolta su mobile. È stato elaborato il budget per l’esercizio in corso, approvato dal Consiglio di Amministrazione, nell’ambito del quale come obiettivi per il 2017 ha previsto ricavi in lieve calo (circa –2%) principalmente per la cessazione di alcuni contratti di raccolta pubblicitaria per conto di editori terzi, in parte compensata dal previsto miglioramento in ambito sportivo e per la raccolta sulle testate del Gruppo. Le rilevazioni degli andamenti gestionali dei primi due mesi dell’anno evidenziano peraltro un significativo miglioramento dell’Ebitda di oltre 10 milioni di euro rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, in linea con le aspettative di crescita di risultato per l’anno, e si stimano anche per il mese di marzo risultati in crescita rispetto al pari periodo 2016.