Luxottica, il budget media globale confermato a OMD
OMD, che gestiva il budget media di Luxottica dopo aver vinto la gara precedente nel 2012, sarebbe stata confermata dall’azienda al termine di un pitch globale in corso da diverso tempo. L’agenzia, guidata a livello internazionale di Mainardo De Nardis e di cui in Italia è managing director Graziana Pasqualotto, secondo alcune indiscrezioni avrebbe infatti vinto il confronto con molte delle principali sigle mondiali. Il gruppo Luxottica ha un portafoglio assai ricco, con marchi di rilevanza mondiale come Ray-Ban, Oakley, Vogue Eyewear, Persol, Oliver Peoples e Alain Mikli. Senza contare le licenze, come Giorgio Armani, Burberry, Bulgari, Chanel, Dolce&Gabbana, Michael Kors, Prada, Ralph Lauren, Tiffany & Co., Versace e Valentino. Inoltre può contare su una rete di circa 7.400 negozi: le catene LensCrafters e Pearle Vision in Nord America, Opsm e LensCrafters in Asia-Pacifico, Gmo in America Latina e Sunglass Hut in tutto il mondo. All’inizio di gennaio Luxottica si è unita con la francese Essilor, un’operazione che il grande capo del gruppo, Leonardo Del Vecchio, ha definito come «un sogno che avevo da 50 anni». È nato infatti così un colosso degli occhiali con ricavi aggregati stimati nel 2015 a quota 15 miliardi di euro, con 140mila dipendenti e presenza in oltre 150 paesi.