La stampa inizia male il 2017: –10%
Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al mese di gennaio 2017 raffrontati con il corrispettivo 2016 in generale il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un calo del 10,4%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato (–13,0%) che a spazio (–2,3%). Quanto alle singole tipologie: la Commerciale nazionale segna –17,3% a fatturato e –8,7% a spazio, la Commerciale locale –15,6% a fatturato e –0,6% a spazio. La tipologia Legale ha segnato –13,2% a fatturato e –10,3% a spazio, quella Finanziaria ha segnato –20,1% a fatturato e –11,6% a spazio, la Classified ha segnato +11,9% a fatturato e +7,8% a spazio. I periodici segnano un calo sia a fatturato (–1,1%) che a spazio (–4,6%). I Settimanali registrano un andamento positivo a fatturato (+0,3%) e negativo a spazio (–8,8%). I Mensili segnano un aumento sia a fatturato (+3,2%) che a spazio (+7,3%). Le Altre Periodicità registrano –16,5% a fatturato e –15,3% a spazio.