Cairo Communication, nel 2016 ricavi in crescita
Il consiglio di amministrazione della Cairo Communication ha esaminato ed approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2016. Si è trattato di un anno molto importante, durante il quale il Gruppo ha acquisito il controllo di RCS diventando così un grande gruppo editoriale multimediale, dotato di una leadership stabile e indipendente, che facendo leva sull’elevata qualità e diversificazione dei prodotti nel settore dei quotidiani, periodici, televisione, web ed eventi sportivi, può posizionarsi come operatore di riferimento nel mercato italiano, con una forte presenza internazionale in Spagna, e sfruttare al meglio le opportunità derivanti dalla convergenza dei media tradizionali sulle piattaforme digitali. Il consolidamento di RCS per il quadrimestre settembre-dicembre ha contribuito significativamente alla crescita dei ricavi e margini del Gruppo nell’esercizio. Nel 2016 Cairo Communication ha conseguito risultati fortemente positivi e in crescita nel settore editoriale periodici Cairo Editore, che ha confermato gli elevati livelli diffusionali delle testate pubblicate e continuato a perseguire il miglioramento dei livelli di efficienza raggiunti nel contenimento dei costi (produzione, editoriali e di distribuzione); inoltre ha proseguito la strategia di crescita della Cairo Editore con il lancio del quindicinale “Nuovo e Nuovo TV Cucina” (circa 102mila copie medie vendute nel 2016, dati ADS ) nel mese di gennaio 2016 e di “Enigmistica Più” (137mila copie medie vendute nei primi 37 numeri relativi al 2016) nel mese di aprile 2016; e ha continuato ad impegnarsi con l’obiettivo di consolidare i risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi del settore editoriale televisivo (La7) realizzati nel 2013-2015, conseguendo anche nel 2016 un margine operativo lordo positivo di 1,8 milioni di euro, in crescita rispetto al 2015 nonostante l’importante investimento fatto nel trimestre luglio-settembre 2016 in costi di palinsesto al fine di rafforzare la qualità della programmazione estiva, che ha consentito agli ascolti del network (La7 e La7d) di crescere nello stesso trimestre di circa l’8% nel totale giorno e di circa il 10% in prime time (ovvero la fascia oraria 20,30-23,30). Nel trimestre ottobre-dicembre gli ascolti del network sono poi cresciuti del 13,2% sul totale giornata e del 12,4% in prime time. Considerando l’intero perimetro del Gruppo, e quindi anche i risultati dei quattro mesi settembre-dicembre 2016 di RCS, nel 2016, con riferimento alla gestione corrente, i ricavi lordi consolidati sono pari a circa 631,7 milioni di euro in forte crescita rispetto a quelli realizzati nel periodo analogo dell’esercizio precedente (260 milioni) principalmente per effetto del consolidamento di RCS che ne ha comportato un incremento di circa 368 milioni. Il margine operativo lordo (Ebitda) e il risultato operativo (Ebit) sono stati pari a rispettivamente 84,4 milioni e 50,7 milioni di euro (rispettivamente 17,6 milioni e 9,3 milioni nel 2015). Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a circa 21,6 milioni di euro (11,1 milioni nel 2015). Includendo anche proventi e oneri non ricorrenti, il margine operativo lordo (Ebitda), il risultato operativo (Ebit) ed il risultato netto di pertinenza del Gruppo consolidati sono pari a rispettivamente a 85,6 milioni, 48,8 milioni e 20,2 milioni di euro. Andando a guardare il settore concessionarie, con riferimento alla gestione corrente, nel 2016 il margine operativo lordo (Ebitda) è sostanzialmente in pareggio e il risultato operativo (Ebit) è pari a negativi 0,4 milioni di euro (rispettivamente 1,3 milioni e 0,7 milioni nel 2015). Nel 2016 la raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d è stata pari a complessivi 141,8 milioni di euro (140,1 milioni nel 2015). Anche la raccolta pubblicitaria sulle testate della Cairo Editore ha registrato un andamento positivo raggiungendo 27,6 milioni a livello di Gruppo, in crescita del 7% rispetto al 2015 (25,8 milioni). In particolare nel trimestre ottobre-dicembre 2016 la raccolta pubblicitaria è stata in crescita del 17% rispetto al pari periodo del 2015 (6,8 milioni).