Anche in Italia la piattaforma Flight School di H+K per simulare le situazioni di crisi
Da una survey di Hill+Knowlton Strategies emerge che il 90% delle aziende-clienti ritiene sempre più rilevante il ruolo dei social media nelle situazioni di crisi, anche se solo il 32% si è dotata di specifiche procedure e linee guida per le crisi online. Per questo Hill+Knowlton Strategies lancia anche in Italia “Flight School”, piattaforma digitale di simulazione interattiva che permette di sperimentare la gestione di una crisi reale e testare i sistemi aziendali di crisis management. Flight SchooL simula in real time la nascita di una crisi e la sua escalation su social media, blog e media tradizionali, mettendo alla prova la capacità dei team aziendali di rispondere e interagire con consumatori, giornalisti ed altri stakeholder in un ambiente virtuale ma estremamente realistico. «Non ha più senso pensare in una sola dimensione – ha sottolineato Viviana Poletti, Issue & Reputation management director di Hill+Knowlton Strategies Italia. – L’evoluzione di una crisi viene determinata dall’interazione tra media tradizionali, come le radio, le tv, i giornali, e i new media. Ma non solo: fino a qualche anno fa i social media e il web venivano considerati solo degli amplificatori di una crisi. Oggi ne sono sempre più spesso l’origine e con un potere di mobilitazione, pressione e diffusione che non ha precedenti. Per questo sono necessari nuovi approcci e nuovi strumenti che integrino e rinnovino la tradizionale preparazione alla crisi. Flight School risponde a questa esigenza, dando ulteriore ricchezza alla nostra offerta di issue&crisis management».