Paramount Channel festeggia il suo primo compleanno
Paramount Channel, il canale di intrattenimento in onda sul 27 del digitale terrestre (DTT) e sul canale 27 di Tivusat, festeggia il suo primo compleanno. È passato un anno infatti dal lancio ufficiale e Viacom International Media Networks Italia – azienda guidata dall’amministratore delegato Andrea Castellari – ha raggiunto l’obiettivo, quello di proporre un canale di riferimento per tutti gli spettatori alla ricerca di storie di qualità, grazie a un palinsesto ricco di grandi appuntamenti rivolti a un ampio segmento di pubblico. Paramount Channel ha scelto in questo anno di abbracciare una grande varietà di generi, non solo attraverso titoli provenienti dal ricco catalogo Paramount Pictures ma anche dalle library di altre major e di distributori indipendenti, così da garantire una proposta unica e fortemente identitaria. L’offerta quotidiana di Paramount Channel si muove, infatti, in maniera ampia tra le grandi pellicole di Hollywood, le serie tv e i film per la televisione, con un denominatore comune: la qualità delle produzioni. Il bilancio è senza dubbio molto positivo: Paramount Channel si è affermato in un mercato estremamente competitivo come quello del digitale terrestre in Italia. Dopo l’ottimo esordio in Auditel a luglio 2016 – il miglior lancio in Auditel per un canale nativo digitale – a dicembre il canale ha raggiunto l’1,1% share sul totale individui nelle 24 ore e anche a gennaio si è mantenuto intorno all’1% di share. Il risultato è ancora più interessante sul target commerciale dei 25-54, con un ottimo 1,3% di share dal lancio a oggi, a dimostrazione che Paramount Channel si è attestato come un brand di riferimento per il pubblico degli “Storylovers”, ampio, variegato, familiare e altrettanto rilevante per gli investitori pubblicitari. Un altro obiettivo pienamente raggiunto è stato proprio quello di proporre Paramount Channel come vero e proprio prodotto editoriale strutturato in modo inedito per il panorama italiano: alla visione lineare della programmazione è stata infatti affiancata la possibilità di vivere esperienze di fruizione multipiattaforma tramite gli account social Facebook e Twitter, la app ufficiale Paramount Channel attiva dal mese di dicembre, e il sito www.paramountchannel.it che si presenta come hub di contenuti legati a personaggi, serie tv, attualità e che offre la possibilità di vedere film e serie tv in streaming. Sergio Del Prete, vp editorial content di Viacom Italia, commenta così il successo in occasione del primo compleanno di Paramount Channel: «La risposta del pubblico è stata al di sopra delle nostre aspettative in questo primo anno di vita. Sono convinto che il segreto sia nell’aver lavorato a un brand più che a un semplice canale tv: Paramount Channel è una “casa aperta” per tutti gli amanti delle storie, quelli che abbiamo definito gli “Storylovers”. I risultati ottenuti a un anno dal lancio dimostrano che il nostro progetto è solido e che abbiamo lavorato in maniera coerente per posizionare Paramount Channel come un brand importante e riconoscibile anche rispetto a un contesto con un’offerta molto competitiva». I dati del primo anno di attività per Paramount Channel sono certamente rilevanti anche in termini di raccolta pubblicitaria. Paolo Romano, direttore generale viacom advertising & brand solutions, concessionaria del canale, così commenta: «L’accoglienza del mercato è stata molto positiva da subito, grazie all’ottimo posizionamento del brand e ai risultati, promessi e mantenuti, in termini di audience e di profilo. A oggi, abbiamo attivato oltre 250 clienti e questo non ci può che rendere soddisfatti dei risultati e molto ottimisti per il futuro del brand». Come per il lancio, anche per il compleanno la concessionaria ha previsto una partnership riservata a 4 clienti. Si sono associati: Citroen (con Citroen C3 + Citroen C4 Cactus) e Perfetti (con Golia Herbs e Daygam Protex), entrambi presenti al lancio dello scorso anno, Scavolini, che ha rinnovato la sua partnership dopo l’associazione al pacchetto di Natale, e Star (con il mio Dado Star e il mio Granragù). Il pacchetto commerciale per il compleanno comprendeva una visibilità speciale dal 12 al 27 febbraio con un presidio esclusivo durante la fascia top del palinsesto di lunedì 27 febbraio.