Hangar Design Group progetta l’identità visiva di Burlodge
L’azienda italiana Burlodge, leader nei sistemi di distribuzione dei pasti per le collettività, ha rinnovato la propria identità visiva e il proprio logo grazie a un progetto curato da Hangar Design Group, che ne ha reinterpretato la filosofia in chiave grafica. A partire dallo statement del payoff aziendale esistente “Together, we work”, dove viene enfatizzato l’aspetto collaborativo della mission aziendale che si rivolge soprattutto ad ambienti come scuole, ospedali o case di riposo, è stato elaborato un logo semplice e allo stesso tempo instantaneamente riconoscibile. Il make over propone un utilizzo di soli due colori – azzurro e grigio – che compongono le due metà del logo e si “agganciano” intorno alla lettera centrale “o”, a rappresentare il principio di collaborazione e scambio tra l’azienda, cliente e utente. Questo elemento è messo ancor più in evidenza dell’iconografia sviluppata intorno al logo e all’immagine coordinata, che ne umanizza il messaggio in modo immediato, come nella rappresentazione della B di Burlodge tenuta insieme da due mani, ironicamente evocativa delle ruote dei carrelli utilizzati per la distribuzione dei pasti. Hangar Design Group ha creato anche un sistema completo di identità visiva che coinvolge ogni aspetto del brand e che ben rappresenta la nuova Burlodge: una realtà in evoluzione che mette in primo piano la proficua collaborazione dell’azienda con clienti e utenti finali. Afferma Alberto Bovo, partner e direttore creativo dell’agenzia: “Il progetto reiscrive l’identità di Burlodge in un sistema coerente e completo, che modernizza l’immagine aziendale in modo sostanziale, veicolando un contenuto essenziale alla comprensione della sua mission ed enfatizzandone il valore sociale”.