Gruppo L’Espresso, chiusura 2016 a +10,4 milioni di euro
Il consiglio di amministrazione di Gruppo Editoriale L’Espresso ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2016 presentati dall’amministratore delegato Monica Mondardini e la proposta di aumento di capitale a servizio del conferimento in Gruppo Editoriale L’Espresso dell’intero capitale sociale di Italiana Editrice, finalizzata alla creazione del gruppo leader editoriale italiano nonché uno dei principali gruppi europei nel settore dell’informazione quotidiana e digitale. Il Gruppo ha chiuso il 2016 con un risultato netto positivo pari a 10,4 milioni di euro. I ricavi consolidati, pari a 585,5 milioni, hanno registrato un calo del 3,2% rispetto al 2015 (–2,7% a perimetro omogeneo). I ricavi diffusionali (inclusi i diversi), pari a 242,5 milioni, sono scesi del 6,4% (–5,5% a perimetro omogeneo). I ricavi pubblicitari si sono mantenuti sostanzialmente in linea rispetto all’esercizio precedente (–0,9%). La raccolta su radio e internet ha mostrato una leggera crescita rispetto al 2015, mentre la stampa ha risentito dell’andamento critico del mercato. Il margine operativo lordo consolidato è stato pari a 44,7 milioni di euro. Il risultato operativo consolidato è stato pari a 23,4 milioni (30,5 milioni nel 2015) includendo 4,4 milioni di svalutazioni di avviamenti di testate effettuate a seguito delle verifiche di impairment test. La redditività per area di attività mostra una flessione dei risultati dei quotidiani e un incremento delle radio, di internet e della concessionaria.