UPA e Deloitte indagano i benefici dell’advertising in Europa
Per due anni una ricerca Deloitte, commissionata dalla World Federation of Advertisers (WFA), cui UPA partecipa, ha indagato sui dati economici a livello mondiale delle diverse nazioni isolando il contributo economico e sociale che la pubblicità fornisce in termini di Pil, posti di lavoro creati e benefici per la società civile. “Value of Advertising”, indagine alla quale hanno aderito anche le associazioni delle agenzie e dei mezzi, ha dimostrato come nell’Europa dei 28 stati ogni euro speso in pubblicità produce 7 euro di Pil, contribuendo al 4,6% della ricchezza prodotta. Inoltre la pubblicità ha contribuito a creare – direttamente o indirettamente – quasi 6 milioni di posti di lavoro, pari al 2,6% dell’occupazione europea. Grazie agli investimenti pubblicitari si supportano la concorrenza e l’innovazione e si finanziano i media e i servizi online: il 75% dei ricavi delle radio e il 40% dei ricavi tv provengono dalla pubblicità, mentre mail e social network, utilizzati dalla quasi totalità della popolazione, sono gratuiti grazie all’advertising.