“Il nostro piccolo segreto” e “Maria” vincono il contest QVC-Fondazione Veronesi. Canale in crescita a due cifre. In arrivo una campagna tv
QVC Italia ha annunciato a Milano i due corti vincitori del concorso “La ricerca nel quotidiano”, ideato in collaborazione con Fondazione Veronesi e il progetto “Pink is Good” a sostegno della ricerca scientifica e della prevenzione del tumore al seno, Casta Diva Pictures, società di comunicazione che opera nella realizzazione di branded content e Zooppa, la community creativa dedicata ai contenuti user-generated. «Il tema nasce dalla voglia di uscire dal contesto quotidiano – spiega Paolo Penati, ad QVC Italia. – Da due anni lavoriamo con Fondazione Veronesi per sostenerla nei suoi progetti raccontando storie in maniera un po’ diversa dal solito. Quest’anno abbiamo virato sul cinema, medium che come nessuno riesce a trasmettere emozioni». E la partnership sembra poter durare ancora a lungo. «Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti grazie a QVC – afferma Anna Guatri, responsabile CSR Fondazione Veronesi. – Da sempre ha a cuore le donne e per questo motivo si tratta di una collaborazione importante per aiutare il gentil sesso a prevenire il tumore al seno e ogni altro tipo di malattia».
Lanciato a ottobre 2016, il contest ha visto la partecipazione di 57 aspiranti registi – tra i venti e i quarant’anni – che si sono misurati sul tema proposto. Hanno trionfato “Il nostro piccolo segreto” di Franco Montanaro, che si aggiudica un internship di un mese presso la sede di Casta Diva Pictures di Cape Town in Sud Africa e una borsa di studio pari a 5.000 euro, e “Maria” di Afro De Falco, che potrà beneficiare di un internship di un mese nella sede di Casta Diva Pictures di Milano oltre alla possibilità di realizzare un corto sulla vita di un ricercatore di Fondazione Veronesi, con un budget di produzione pari a 15.000 euro. «Come nostra prerogativa selezioniamo innanzitutto i giovani registi – racconta Fabio Nesi, partner/executive producer Casta Diva Pictures Milano. – È interessante come questi giovani autori siano riusciti a far dimenticare la struttura di produzione. Il videomaker non deve mai abusare delle tecniche di ripresa, ma usarle secondo le necessità della struttura del racconto». I corti vincitori, insieme a quelli più interessanti che hanno preso parte al contest, saranno messi in onda a partire da fine febbraio su QVC Italia (32 DT) durante il programma “La Notte più Corta”. «Questo progetto rappresenta per QVC un’occasione perfetta per sostenere talento e impegno sociale con un linguaggio distante dal nostro quotidiano e dai nostri soliti media di comunicazione – precisa Chiara Pariani, vp brand & communications QVC Italia e Francia. – Una sfida che abbiamo colto tutti con entusiasmo, professionalità e passione». Nel frattempo il canale viaggia in positivo e da sei anni è in crescita a doppia cifra. «I nuovi clienti riconoscono la nostra voglia di fare entertainment – prosegue Penati – ma anche il percorso di integrazione digitale: dirette Facebook (già cinque show in Facebook Live da dicembre 2016, ndr), programmazione in Simulcast attraverso sito e App e, ovviamente, il canale ecommerce. In ognuno degli show piazziamo da sei a dodici prodotti, mirati a un target che in misura maggiore è compreso tra i 35 anni e i 65». Insomma, si raccolgono i frutti dell’investimento da 100 milioni di euro su tutto il progetto tecnologico. Il fatturato 2015 ha chiuso a 107 milioni di euro (Germania 900, Inghilterra 750). Il Gruppo mondiale, invece, sfiora i 10 miliardi di dollari. Quanto all’advertising, inoltre, è già in programma una campagna destinata al piccolo schermo.
Alessandro Rimi