Filippo Bonsanti è il nuovo chief marketing officer di GoEuro
Si allarga e si colora di Italia il top management di GoEuro, la piattaforma di viaggio che permette di ricercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa. La startup, nata nel 2013 e con sede a Berlino, ha annunciato l’ingresso nel suo organico di nuove figure chiave, tra cui l’italiano Filippo Bonsanti, che dal 1° gennaio 2017 ricopre il ruolo di chief marketing officer. A Bonsanti la responsabilità della strategia e dell’esecuzione delle attività di marketing di GoEuro a livello globale, con l’ambizioso obiettivo di accrescere la base clienti che vanta già 10 milioni di utenti al mese su sito e app mobile. Il lavoro di Bonsanti e del suo team internazionale sarà centrato sullo sviluppo della brand strategy, sul rafforzamento del CRM e sul consolidamento ed espansione dei diversi canali di promozione. Bonsanti porta a GoEuro un’esperienza di oltre 15 anni nel marketing tradizionale e digitale nei settori e-commerce, beni di largo consumo, retail e media. Negli ultimi cinque anni precedenti all’arrivo in GoEuro, ha lavorato nel quartier generale europeo di eBay, dove ha ricoperto diversi ruoli sino a diventare director of marketing strategy and planning per i mercati Europa, Medio Oriente e Africa. Nel complesso, Filippo ha operato in 20 Paesi, maturando una significativa esperienza in Europa, Stati Uniti e mercati emergenti come Russia, Cina e Brasile. Filippo si è laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino e al TUE Eindhoven in Olanda e ha conseguito un MBA all’INSEAD in Francia e Singapore. Nei momenti liberi offre mentoring pro-bono a start up di diversi settori su temi di marketing, strategia e business development. Nuovi ingressi in GoEuro comprendono anche i due britannici Dave Price, con il ruolo di vice president product, e Alexandra Oakley, come vice president people. GoEuro conta ad oggi oltre 200 dipendenti provenienti da 40 paesi di tutto il mondo.