Adidas ridefinisce il concetto di originalità
Adidas Originals lancia la sua nuova campagna con il video “Original is never finished”, che ha come protagonisti figure visionarie provenienti dal mondo della musica, dello skate, dello sport, delle nuove tendenze e dell’arte. Puntando i riflettori sull’incessante ricerca dell’originalità, il video propone una versione remixata della celeberrima “My Way” di Frank Sinatra, con un inedito approccio provocatorio alla cultura moderna dello streetwear. Grazie a un cast multigenerazionale, con Snoop Dogg, Dev Hynes, Stormzy, Mabel, Kareem Abdul-Jabbar, Brandon Ingram, Petra Collins, Gonz e Lucas Puig, Adidas Originals reinterpreta i propri classici rivolgendosi a una nuova generazione di creatori, incoraggiandoli a riscrivere il significato di “originalità”. Progettato sotto la direzione creativa di Johannes Leonardo, l’agenzia creativa ufficiale di Adidas Originals, il video “Original is never finished” ruota attorno a un’idea di fondo: spingendosi oltre i limiti, è possibile ritrovare l’originalità in qualsiasi cosa. Questa filosofia costituisce la base del linguaggio estetico del marchio, che attraverso la memoria collettiva continua a reinventare il proprio passato creando qualcosa di significativo per la nuova generazione. La campagna segna il lancio delle scarpe EQT, una gloriosa icona anni ‘90 riproposta in una veste inedita per la nuova generazione. Il film rappresenta visivamente l’idea che ogni rivisitazione personale porta sempre a un risultato estremamente originale. Nella scena “The Birth of Venus”, l’artista/fotografa Petra Collins reinterpreta un’immagine iconica, simbolo della bellezza: la Nascita di Venere di Botticelli. In un’altra scena, il rapper e autore musicale Snopp Dogg ricrea la copertina del suo album “Doggystyle” attraverso un inseguimento psichedelico in cui, tra l’altro, prende posizione sulla parità dei sessi nella cultura hip hop invertendo i ruoli degli indimenticabili protagonisti originari. L’idea di originalità viene ulteriormente sviluppata mettendo a confronto icone del passato e del futuro, con alcune scene in cui la leggenda dello skate Gonz e lo skater professionista francese Lucas Puig scendono in strada e si esibiscono a modo proprio, dimostrando che l’originalità non ha mai fine. Quindi assistiamo al passaggio del testimone dallo storico mito del basket Kareem Abdul-Jabbar alla giovane promessa Brandon Ingram, nella scena intitolata “Raining Basketballs”. La pianificazione media, a cura dell’agenzia Carat, include display advertising e premium video seeding, su desktop e mobile, nei siti/blog lifestyle più affini al target e cinema. Il mondo dei social verrà coinvolto attraverso una campagna adv su Facebook, Instagram e Snapchat. Su quest’ultima piattaforma, dal 19 gennaio sarà live un filtro ideato e disegnato appositamente per la campagna e che permetterà agli utenti di immergersi nel film Original. È inoltre prevista un’attività di trade marketing: dal 26 gennaio, EQT farà il suo debutto in oltre 160 account online e offline diffusi su tutto il territorio nazionale. La Key City di Milano vedrà l’attivazione di 10 selezionati partner tra i quali spiccano due in particolare. One Block Down coinvolgerà i consumatori in un percorso visivo raccontato attraverso contenuti inediti realizzati da 4 creator milanesi dello scenario street. Anche con AW Lab ci sarà uno speciale storytelling, su diverse piattaforme, che si avvarrà della collaborazione di due influencer e si estenderà fino al 1° febbraio, data in cui il Flagship store AW Lab di via Torino sarà protagonista di un appuntamento esclusivo.