RTL 102.5 e DLV BBDO rompono gli schemi per presentare Radio Zeta l’Italiana e Radiofreccia
“In famiglia è così, sei unico e sei sempre parte di qualcosa di più grande”: su questo incipit la famiglia di RTL 102.5, dopo aver dato vita a due nuove radio, Radio Zeta l’Italiana e Radiofreccia, pianifica una campagna di comunicazione che rompe gli schemi. «La campagna – dichiara la responsabile marketing e comunicazione, Marta Suraci – avrà infatti la durata di due mesi e, oltre alla classica pianificazione stampa, tv e affissione, prevede una pianificazione radio in contemporanea sia su RTL 102.5 che su RadioZeta L’Italiana e Radiofreccia». Una volta terminata questa fase di presentazione congiunta, per ogni radio sarà sviluppata una campagna ad hoc e specifica per il pubblico di riferimento. La comunicazione è volta a presentare al mercato e agli ascoltatori le nuove radio: uniche, diverse, ognuna con la propria personalità, ma che condividono con RTL 102.5 gli stessi valori. Radio Zeta l’Italiana è la radio dedicata alla gioia di vivere, a chi, grazie alla musica, riesce sempre a tenere accesa nel cuore la passione. Lanciata nello scorso anno con il claim “Balla la vita”, ha unito e conquistato tutte le generazioni grazie ad una programmazione unica. Radiofreccia è destinata a promuovere la cultura rock e diventare il punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere. Si ispira alla stagione delle radio libere degli anni 70. Il claim è “Libera come noi”, la libertà è quindi intesa come valore. Radiofreccia si chiama così in omaggio al film di Luciano Ligabue, che più di ogni altro ha saputo raccontare questa stagione d’oro del mezzo. Anche il logo e l’intera identità grafica di Radio Zeta l’Italiana e Radio Freccia nascono da elementi chiari e riconoscibili del logo di RTL 102.5. Questo passaggio è particolarmente chiaro per la creatività stampa e affissione. La campagna è stata ideata dall’agenzia DLV BBDO con la direzione creativa esecutiva di Stefania Siani e Federico Pepe.