RobilantAssociati rinnova la brand visual identity di Amarula

L’indomata natura africana scandita dai suoi ritmi ancestrali; un processo di distillazione irripetibile che ha reso questa crema di liquore a base di marula (frutto selvatico tipico del continente sub-equatoriale) la seconda più venduta e apprezzata al mondo; l’impegno costante dell’azienda a tutela dell’elefante africano. Sono questi gli elementi che hanno guidato il progetto di RobilantAssociati per la definizione di una nuova brand visual identity per il marchio del Gruppo Distell. «Per Amarula abbiamo lavorato su un’identità che preservasse e celebrasse l’immaginario affascinante e misterioso della natura sudafricana – afferma il direttore creativo del progetto. – Al contempo abbiamo cercato di interpretare il tema con la contemporaneità adatta a un grande brand internazionale, il cui prodotto è distribuito in più di 100 diversi paesi del mondo». Il progetto ha coinvolto il restyling del logo reso più contemporaneo ed essenziale. La sua curva percorre perfettamente l’ampio orizzonte africano che si staglia sul fondo, tratteggiato con segni più evocativi e meno descrittivi. Un bagliore al centro racconta la luce e il calore dell’Africa, diventando suggestione della texture e del colore della crema. Ma è la forma vetro a rappresentare la punta di diamante di questo restyling: la bottiglia, affettuosamente chiamata “Jabulani”, presenta una silhouette del tutto inedita, progettata ad hoc dal team di product designer di RobilantAssociati  per evocare il profilo di un elefante che avanza, celebrando in questo modo il legame tra l’animale e il frutto da cui deriva il prodotto. L’etichetta si incastra perfettamente tra le linee sinuose della bottiglia, modernizzata non solo nella forma ma anche nell’illustrazione, resa più essenziale. L’uso del rame testimonia la lunga expertise dell’azienda nell’arte della distillazione. L’accostamento di materiali lucidi e opachi impreziosisce l’immagine evocando ancora una volta i colori della natura africana.

amarula

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