MMM Group e PoliMi svelano MediaMatic. Il Gruppo chiude l’anno con un billing di 2,7 milioni di euro

Garantire la massima ottimizzazione live degli investimenti adv nel digitale grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale in un periodo non più lungo di diciotto mesi. Da questa mission nasce MediaMatic, start up innovativa di Marketing Multimedia (MMM Group) caratterizzata da una soluzione proprietaria di IA con un forte orientamento ai risultati. La nuova realtà si presenta al mercato con una proposta innovativa, frutto di un accordo col Gruppo di Ricerca in Intelligenza Artificiale del Politecnico di Milano.

«Crediamo profondamente in questo progetto che prevede un investimento significativo – dichiara Roberto Silva Coronel, ceo e founder Marketing Multimedia – e siamo convinti di contribuire a creare una realtà tutta italiana che possa creare un modello capace di soddisfare le esigenze degli inserzionisti pubblicitari anche al di fuori del mercato nazionale».

Progetto che si inserisce nel piano avviato lo scorso settembre dal Ministero dello Sviluppo Economico e che prevede un intervento di diversi miliardi di risorse pubbliche per attivare investimenti privati innovativi con incentivi fiscali.

«Sono molto orgoglioso di essere stato chiamato a guidare questa start up innovativa – afferma Enrico Dellavalle, dg MediaMatic – che punta a rendere accessibile a realtà di tutte le dimensioni processi di ottimizzazione delle campagne che prima richiedevano un importante sforzo in termini di tempo e risorse, rappresentando di fatto una barriera all’ingresso per molte aziende».

Il Gruppo, che prevede una crescita del 30% (3,5 milioni di euro) per il 2017, ha investito circa 500 mila euro per la fase di lancio e sviluppo della start up. Il modello MediaMatic si basa attualmente su un processo costante di learning e fine tuning delle campagne, che consente di analizzare e sfruttare in tempo reale tutti i principali parametri, sia intra-channel che cross-channel, al fine di individuare e mantenere il punto di equilibrio tra investimento e obiettivo. Grazie all’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale questo meccanismo sarà ottimizzato automaticamente, i dati generati saranno ricalcolati ogni sei ore e riportati nel sistema al fine di garantire miglioramenti incrementali continui. I primi clienti coinvolti sono già partner di MMM, tra cui la londinese Minerva Labs, primo player globale a sperimentare gli algoritmi con una campagna e-couponing. In Italia, invece, è appena partita la prima collaborazione con Salon du Chocolat Milano, per la realizzazione di un evento interno supportato dal modello degli algoritmi IA Verrà quindi costruita una pianificazione su tre livelli orizzontali: Social Media Adv (Facebook), Keywords Adv (Google) e Programmatic Adv.

Eventi che negli ultimi mesi hanno rappresentano l’anello debole per l’azienda. Ciò nonostante il brand dovrebbe archiviare il 2016 con un fatturato da 2,7 milioni di euro, +21% rispetto allo scorso anno.

 

Alessandro Rimi

 

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