Le Balene si trasferiscono da una “casalinga di Voghera”
Da lunedì 28 novembre tre creativi dell’agenzia Le Balene – l’amministratore delegato Marco Andolfato, l’art director e partner Francesco Guerrera e il copywriter Davide Canepa – si trasferiranno a casa di Michela, una “casalinga di Voghera”. A casa dell’archetipo sociale inventato da Alberto Arbasino negli anni ‘60, i tre lavoreranno per una settimana condividendo la quotidianità della famiglia composta anche dal marito Fulvio, dalla figlia Alessia di 6 anni e dal gatto Righetta. Il team dell’agenzia milanese condividerà con loro – e anche con suocera, amiche, vicini di casa – ogni momento della giornata, dalla colazione al dopocena. Philips, Action Aid, Sorgenia e Casa.it sono le aziende che hanno scelto di partecipare al progetto. Dal 28 novembre i loro manager, quindi, sotto l’occhio vigile della casalinga di Voghera, forniranno ai creativi il brief sulle campagne che intendono realizzare. Agli stessi, venerdì 2 dicembre, saranno presentati i progetti creati durante la settimana. L’obiettivo è di andare oltre le interviste a campione, i sondaggi e le ricerche e quindi di parlare, mangiare, passeggiare, fare la spesa con le persone reali, come Michela. E chi meglio della “casalinga di Voghera” può far capire cosa si aspettano gli italiani da un prodotto o da un servizio? Per seguire l’esperimento saranno attivi un sito/blog, dove sarà postato il video riassuntivo di ogni giornata, e la pagina Facebook delle Balene, su cui saranno condivisi due live streaming al giorno. Una curiosità: Michela è stata selezionata tra la folla del più grande mercato di Voghera da uno dei creativi dell’agenzia,che vestito da uomo-sandwich completo di cartellone che recitava: «Pòrtat a cà tri fiulòt d’la reclàm» (che tradotto dal dialetto vogherese significa «Portati a casa tre ragazzi della pubblicità»).