Cairo Communication, ricavi nei primi nove mesi a 272 milioni (compresa RCS MediaGroup)

Il consiglio di amministrazione della Cairo Communication ha esaminato ed approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2016. Nei primi nove mesi del 2016, il Gruppo Cairo Communication ha acquisito il controllo di RCS, diventando così un grande gruppo editoriale multimediale, dotato di una leadership stabile e indipendente, che facendo leva sull’elevata qualità e diversificazione dei prodotti nel settore dei quotidiani, periodici, televisione, web ed eventi sportivi, può posizionarsi come operatore di riferimento nel mercato italiano, con una forte presenza internazionale in Spagna, e sfruttare al meglio le opportunità derivanti dalla convergenza dei media tradizionali sulle piattaforme digitali. Il gruppo ha conseguito risultati fortemente positivi nel settore editoriale periodici di Cairo Editore, che ha confermato gli elevati livelli diffusionali delle testate pubblicate e continuato a perseguire il miglioramento dei livelli di efficienza raggiunti nel contenimento dei costi (produzione, editoriali e di distribuzione). Ha inoltre proseguito la strategia di crescita della Cairo Editore con il lancio del quindicinale “Nuovo e Nuovo TV Cucina” (circa 121mila copie medie vendute negli otto mesi gennaio-agosto 2016, dati ADS) e di “Enigmistica Più” (162mila copie medie vendute nei primi 24 numeri). Infine, ha continuato ad impegnarsi con l’obiettivo di consolidare i risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi del settore editoriale televisivo (La7) realizzati nel 2013-2015. Il risultato di periodo (un margine operativo lordo negativo per circa 2 milioni di euro rispetto ai 3,1 nel periodo analogo del 2015) è stato impattato dall’importante investimento fatto nel trimestre luglio-settembre in costi di palinsesto al fine di rafforzare la qualità della programmazione estiva, che ha consentito agli ascolti del network (La7 e La7d) di crescere nel trimestre di circa l’8% nel totale giorno e di circa il 10% in prime time (ovvero la fascia oraria 20,30-23,30) in accelerazione nel mese di settembre (circa +17,2% nel totale giorno e +28% in prime time). Considerando l’intero perimetro del Gruppo, e quindi anche i risultati del mese di settembre di RCS, nei primi nove mesi del 2016, con riferimento alla gestione corrente, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 272,1 milioni di euro, in forte crescita rispetto a quelli realizzati nel periodo analogo dell’esercizio precedente (185,7 milioni) principalmente per effetto del consolidamento di RCS che ne ha comportato un incremento di circa 83,4 milioni. Il margine operativo lordo (Ebitda) e il risultato operativo (Ebit) della gestione corrente sono stati pari a rispettivamente 23,8 milioni e 10,9 milioni di euro (rispettivamente 10,8 milioni ed 4,8 milioni nel 2015). Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a circa 6,3 milioni. Confermati gli ottimi risultati diffusionali dei periodici (56,4 milioni di euro rispetto ai 55,1 milioni nei primi nove mesi del 2015); con riferimento ai settimanali, il Gruppo con circa 1,9 milioni di copie medie vendute negli otto mesi gennaio-agosto 2016 (dati Ads) si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 30%. Nei primi nove mesi del 2016 la raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d è stata pari a complessivi 97,6 milioni, in crescita di circa il 2% rispetto al periodo analogo del 2015. Anche la raccolta pubblicitaria sulle testate della Cairo Editore ha registrato un andamento positivo raggiungendo 19,7 milioni a livello di Gruppo, in crescita del 4% rispetto al periodo analogo dell’esercizio precedente; sulla base del portafoglio ordini alla data del 14 novembre 2016, si prevede che la raccolta pubblicitaria delle testate Cairo Editore per il trimestre ottobre-dicembre 2016 sia crescita di oltre il 15% rispetto al pari periodo del 2015 (7,2 milioni). Nel seguito del 2016, il Gruppo Cairo Communication continuerà: a perseguire lo sviluppo dei suoi tradizionali settori di attività. Con riferimento a RCS, il Gruppo si impegnerà nell’implementazione del proprio progetto di integrazione, con l’obiettivo di accelerare la ristrutturazione operativa di RCS, sfruttando anche le possibili sinergie, e perseguirne il turnaround, attraverso il raggiungimento della massima efficienza e della realizzazione del pieno potenziale dei ricavi.

cairo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *