19° Premio Assorel, APCO Worldwide vince con “eBay adotta L’Aquila”

Si è conclusa la 19esima edizione del Premio Assorel, che ha registrato la più ampia partecipazione nel corso degli anni di aziende e agenzie anche esterne all’associazione, a riprova della consolidata e accresciuta reputazione del premio nella business community della comunicazione. L’agenzia APCO Worldwide si è aggiudicata il massimo riconoscimento, ovvero il Primo Premio per la migliore campagna di comunicazione, con “eBay adotta L’Aquila – Le imprese aquilane ripartono dal più grande sito di e-commerce in Italia”, per il cliente eBay in Italia. Il decimo “Premio alla Carriera” è stato assegnato alla presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, per l’impegno con cui ha saputo esaltare la funzione sociale della comunicazione a sostegno dei popoli in difficoltà, riuscendo a richiamare l’attenzione dei governi del mondo su temi di estrema criticità quali diritto alla nutrizione, difesa dei rifugiati, gestione dei flussi migratori e pari opportunità tra uomo e donna. La consegna dei riconoscimenti è avvenuta ieri a Milano nel corso di una serata di gala organizzata da Assorel, al Four Seasons Hotel, in collaborazione con “L’Eco della Stampa”, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Confindustria Intellect e il patronato di Regione Lombardia. Nel corso dell’evento, un particolare riconoscimento da parte della giuria è andato a Eni, per la campagna “Eni e Report: il crisis management corre sul second screen”. Sono stati inoltre consegnati quattro premi speciali: “Miglior storytelling” a Edelman per la campagna “2015 The special year” per Lavazza; “Digital Media” a Mailander – Progetti di Comunicazione per la campagna “MIDO 2016 – Never Ending Wonder” per MIDO; “Per l’innovazione nella misurazione dei risultati”, in collaborazione con “L’Eco della Stampa”, a iCento per la campagna “Diciamocelo chiaramente Ed.2015 – quanto so di quel che ho?” per Zurich Insurance; e “Miglior creatività” a Cohn & Wolfe per la campagna “The Dilemma” per Heineken. Tra le campagne iscritte a questa edizione, la Giuria ha attribuito otto premi di categoria. Quello per la “Comunicazione Corporate & reputation management” è andato, come il Primo Premio, alla campagna “eBay adotta l’Aquila” dell’agenzia APCO Worldwide per eBay in Italia. Il premio “Comunicazione di Prodotto/marketing” è andato a “It’s the gossip, baby” per Immobiliare.it. La categoria “Comunicazione crisis management” ha visto premiata “Eni e Report: il crisis managent corre sul second screen” di Eni. Per la “Comunicazione interna” ha prevalso “Biogen Genetic Signatures” di Sudler & Hennessey per Biogen Italia. Nella sezione “Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio artistico, territoriale e ambientale” ha vinto “Prima Diffusa: “Giovanna d’Arco torna in città” di Edison. Nella “Comunicazione finanziaria” si è imposta la campagna “Flights” di Casta Diva per El Cronista Comercial. Il premio per la “Comunicazione corporate social responsibility” è andato a “Stop alle false cooperative. Le imprese cooperative per un’economia pulita” di Mediagroup98 per Alleanza della cooperative italiane. Infine, la “Comunicazione sociale e cause related marketing” ha visto la vitoria di “One Smile is enough to change our world” di Casta Diva per EÇADEM. Sono state inoltre assegnate tre Menzioni Speciali: “Comunicazione Corporate & reputation management” a “Cantieri Aperti & Trasparenti ” di Terna, “Comunicazione di Prodotto/marketing” a “Diciamocelo chiaramente Ed.2015 – Quanto so di quel che ho?” di iCento per Zurich Insurance, “Comunicazione Sociale e cause related marketing” a “Casa dolce casa” di INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per UNHCR (Alto Commissariato ONU per i rifugiati).

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