Rai, al via l’area Comunicazione e Trasparenza. Ferragni a capo delle Relazioni Istituzionali
Per continuare nel percorso di trasformazione della Rai in una media company, è stato attuato un ripensamento complessivo assai articolato delle attività di comunicazione e rapporti con tutti gli stakeholder. Cambia dunque la configurazione dell’area “Comunicazione, Relazioni esterne, Istituzionali e Internazionali”, creata all’inizio dell’anno e affidata a Giovanni Parapini, al fine di dare maggiore e più efficace copertura a tutte le attività presenti nella direzione stessa. Viene istituita un’area dedicata alla comunicazione e trasparenza al fine di riuscire a condividere sempre di più le attività che vengono sviluppate in azienda con la pubblica opinione. In questo senso un’importante introduzione è la creazione di un Think Tank Rai che avrà il compito di analizzare le tendenze e le aspettative della pubblica opinione riguardo al ruolo e alle attività di servizio pubblico della Rai. Le Relazioni Internazionali, luogo cruciale per lo sviluppo dell’azienda, sono state affidate a Simona Martorelli, già responsabile dei Pubblic Affairs a Bruxelles. A capo delle Relazioni Istituzionali è stato nominato Fabrizio Ferragni, già vicedirettore vicario al Tg1, con un curriculum di prestigio e competenze di alto profilo. In quest’area confluiscono anche le importanti attività di relazioni con le associazioni e il Segretariato Sociale che diventa ora “Responsabilità sociale”. Motivo di particolare rilevanza è che tutti i ruoli di responsabilità qui sopra descritti vengono coperti usando risorse interne e che il 40% dei ruoli è occupato da manager donna.