Paglieri torna in comunicazione con gli ammorbidenti Felce Azzurra e investe sul digital

Con i suoi 140 anni di storia compiuti quest’anno, Paglieri è uno dei simboli d’imprenditorialità italiana nel mondo, con una produzione che supera le 13mila tonnellate di bagnoschiuma e le 3mila di doccia schiuma, con una forte presenza nei comparti del personal e dell’home care, il tutto distribuito capillarmente in oltre 50 paesi. Tra i brand che hanno contribuito a far conoscere Paglieri sul mercato nazionale e internazionale va ricordato Felce Azzurra, nato come linea di prodotti per il benessere del corpo e poi allargatosi anche ai settori dell’igiene e della profumazione della casa. «Grazie ai costanti investimenti su innovazione e sviluppo, all’inizio del 2000 Felce Azzurra è uscita dai “confini” del personal care per portare il benessere multisensoriale anche alla detergenza e profumazione della casa e alla cura dei capi – ha raccontato a Pubblicom Now il direttore marketing & comunicazione Paolo Balletta. – Una scelta confermatasi vincente presso il consumatore; infatti Felce Azzurra sta raccogliendo un’elevata notorietà come brand trasversale su diverse categorie di prodotto. Oggi come ieri tutti i prodotti Felce Azzurra trovano il loro fulcro nel profumo, studiato, ricercato e approvato da Mario Paglieri, membro della famiglia nonché “naso ufficiale” dell’azienda. Il marchio, grazie anche a un nuovo management che si è insediato a cavallo tra 2015 e 2016, iniziando proprio a settembre 2015 con l’arrivo di Balletta, sta subendo in questi mesi un forte riposizionamento. «Un cambiamento che ha riguardato anche la comunicazione, che ora si sta focalizzando sulle singole categorie di prodotto. Siamo infatti partiti a luglio con una campagna molto “beauty” dedicata alla gamma di bagnoschiuma, mentre dal 16 ottobre fino a fine mese siamo nuovamente in tv con una comunicazione riguardante la nuovissima linea di ammorbidenti concentrati, dove invece a essere enfatizzata è la funzionalità del prodotto e della nuova formula. In entrambi i flight la creatività è stata sviluppata dall’agenzia Lo.Ro. che ha mantenuto l’idea creativa,il key visual ed il cartello finale come filo conduttore tra i due spot, mentre diverso è l’approccio al prodotto. La pianificazione è invece curata da Media Italia. Un investimento sul nuovo lancio che continuerà anche nel 2017. Quest’anno l’altra novità è la nuova attenzione che il marchio dedica a tutto ciò che è digital, fondamentale per avvicinarsi alle nuove generazioni. Nel 2017 il nostro obiettivo è quello di investire almeno il 20% del budget riservato alla comunicazione proprio sul digitale». Da qualche mese è online il sito, rinnovato nella grafica e nei contenuti e con un accento particolare già nel titolo (“Profuma la tua vita”) all’importanza della profumazione. Inoltre, ricorda ancora Balletta, Felce Azzurra è ora presente anche sui canali social con una pagina Facebook e un profilo Instagram. A occuparsene, insieme al sito web, l’agenzia Immedia. Cantiere di Comunicazione è invece l’agenzia che da aprile si occupa dell’ufficio stampa di Paglieri e del “love brand” Felce Azzurra. All’azienda piemontese fanno capo anche altri marchi, come Cléo, gamma nata negli anni ’80 e che utilizza le proprietà nutritive del latte, Labrosan, speciale pomata per la protezione delle labbra declinata in ricche varianti per ogni esigenza, e SapoNello, linea lanciata nel 2012 per prendersi cura della pelle delicata dei più piccoli. «Si tratta di brand sui quali stiamo lavorando – ha concluso Paolo Balletta – e che hanno buone potenzialità, basti pensare che Labrosan, che abbiamo appena rilanciato sul mercato. Oltre ai brand di proprietà, il gruppo ha fondato nel 2001 Selectiva, azienda dedicata al canale selettivo che per prima porta il gourmand in profumeria con i marchi Aquolina e Pink Sugar.

Barbara Tomasi

Fusion Studio TIFF File

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