Online il nuovo sito web Unieuro.it
Unieuro, insegna di elettronica di consumo ed elettrodomestici con oltre 450 punti vendita su tutto il territorio italiano, lancia il suo nuovo sito web, rinnovato nel layout grafico, ma soprattutto migliorato in termini di usabilità, navigazione e contenuti. Si iscrive all’interno di una strategia digitale ben precisa il completo rinnovamento del sito istituzionale, che l’insegna ha fortemente voluto come primo di una serie di step dal medesimo obiettivo: l’integrazione tra online e offline, per garantire al cliente un’esperienza completa di marca, attraverso tutti i touch point con il consumatore. Il design del nuovo sito è pulito ed elegante, più chiaro e moderno, e la suddivisione dei prodotti in categorie merceologiche è graficamente organizzata. La maggiore usabilità è garantita da sezioni ben differenziate e la navigazione talmente ben assistita che trovare ciò che stiamo cercando è semplice, intuitivo e veloce; da oggi è anche completamente responsive, ovvero fruibile su qualsiasi device mobile. Il nuovo motore di ricerca con filtri dinamici assiste il navigatore fin dai primi passaggi e lo guida a trovare il prodotto adatto alle proprie esigenze, anche nel caso in cui non abbia un’idea precisa di quello che sta cercando, attraverso pochi e semplici passaggi. Si chiama shopping assistance ed è una nuova modalità di interazione con il sito, che ci supporta nelle varie fasi del processo di acquisto online interpretando i nostri bisogni, fin dalle prime scelte di navigazione. Anche i contenuti nel nuovo unieuro.it sono stati ripensati per essere veramente user friendly: ciascun prodotto a catalogo è corredato da immagini di alta qualità e da una scheda tecnica dettagliata, ma anche spiegato attraverso banner interattivi e video. Nuovissime le ambientazioni dei prodotti nelle diverse aree della casa, che permettono al consumatore di visualizzare, per esempio, una cucina con i relativi elettrodomestici e di cliccare su ciascuno di essi, per ricevere informazioni dettagliate. Una volta finalizzato l’acquisto online è possibile optare per il servizio di ritiro in negozio, oggi disponibile in oltre 400 punti vendita dell’insegna, pagando in contanti o utilizzando le principali carte di credito. Una novità riguarda poi il servizio di reso gratuito: il diritto di recesso acquistando su unieuro.it infatti viene applicato anche allo shopping online, con la possibilità di riconsegnare nel negozio fisico la merce di cui non siamo soddisfatti. «Unieuro oggi è pronta ad affrontare la Digital Revolution, già in atto da tempo intorno a noi – sottolinea Bruna Olivieri, chief omnichannel officer di Unieuro – Il primo passaggio è stato il rinnovamento profondo del nostro sito, per garantire un’esperienza d’uso totalmente nuova agli utenti. Ma il percorso di innovazione di Unieuro passerà anche attraverso il wi-fi gratuito in tutti i punti vendita, e il rilascio di molte altre novità pensate per sfruttare tutte le potenzialità dell’ecosistema digitale. L’obiettivo è raggiungere il cliente online, conoscerlo, profilarlo, rispondere alle sue esigenze e poi farlo diventare un cliente instore». «La nuova forma grafica è il cambiamento più visibile – conclude Enzo Panetta, digital marketing & innovation director di Unieuro. – Ma in realtà abbiamo riprogettato il sito nella sua struttura più profonda per garantire migliore usabilità, una gamma di servizi e di contenuti innovativi e una fruibilità integrata. In questa direzione va anche la nuova APP per dispositivi mobili che lanceremo a breve, per garantire ai nostri utenti un’esperienza d’acquisto instore unica. Il nuovo unieuro.it vuole fornire un supporto intelligente agli utenti in tutte le fasi di acquisto, interpretandone i bisogni e ponendoli al centro della user experience».