L’agenzia Aipem mette un team creativo a disposizione delle onlus del proprio territorio
Ogni giorno tante associazioni non profit dedicano tempo e risorse ad azioni di volontariato mettendosi a disposizione della comunità e accontentandosi di ricevere in cambio soltanto un “grazie”. Un gesto concreto di solidarietà arriva dall’agenzia di comunicazione Aipem di Udine, che ha dato vita al progetto “SoloGrazie”: un servizio di creatività e formazione erogato pro bono alle associazioni non profit che operano nella provincia di Udine e si dedicano alla persona. Tutto lo staff dell’agenzia ha aderito con entusiasmo al progetto, mettendo a disposizione anche il proprio tempo libero. L’iniziativa, fortemente voluta da Paolo Molinaro, ceo di Aipem, permetterà alle onlus operanti sul territorio di Udine di ricevere supporto di comunicazione da un team di esperti e professionisti in ambito digitale, strategico e formativo. Si tratta del primo esempio in Italia di partecipazione diretta di un’intera agenzia di comunicazione – art director, copywriter, social strategist e altri – al servizio del terzo settore per le esigenze sempre più necessarie di comunicazione e relazione sui social media. Il supporto consiste in due tipi di servizio: lo studio creativo di campagne di comunicazione a sostegno delle attività in generale – quali incentivazione al servizio di volontariato, raccolta fondi (5×1000, crowdfunding), eventi, ecc. – ma anche la formazione alla comunicazione digitale sui social media: content management, visibilità, reputazione, affiliazione. L’accesso alle competenze dei creativi e degli specialisti social di Aipem è possibile tramite la compilazione di un format disponibile sul sito dedicato www.solograzie.it, previa la compatibilità con la policy del progetto.