Fracomina torna in comunicazione e sceglie l’Irlanda come location
All’interno della suggestiva cornice delle coste Irlandesi, fatta di paesaggi selvaggi, talvolta onirici, prende vita il racconto della la nuova campagna Fracomina dedicata alle collezioni Main e Denim per la stagione fall-winter 2016/2017 confermando un progetto economico avviato all’inizio dell’anno, a sostegno della comunicazione del fashion brand italiano, pari a i 2,5 milioni di euro anche per il secondo semestre 2016. L’obiettivo è quello di chiudere il 2016 con una crescita del 60% per arrivare a 40 milioni di euro di fatturato in linea con le ottime performance già registrate nel 2015. Imprevedibili spiagge di antica memoria mettono in risalto le proposte della collezione Main interpretati da i due splendidi volti di Maja Mayskar e Veroniek Gielkens, protagoniste anche degli scatti dedicati alla collezione Denim, ambientata nel verde delle brughiere irlandesi che degradano sul mare. La regia fotografica è stata affidata a Roberta Pagano. A corredare l’affascinante mood delle campagne adv, due fashion film che ne sottolineano ed amplificano il coté emozionale. Il nuovo corso della comunicazione Fracomina intende sottolineare l’evoluzione del brand attraverso uno styling originale e ricercato che descrive una nuova identità di marca. «Con questa nuova immagine di campagna, riteniamo concluso il processo di nuova identificazione del brand che abbiamo iniziato qualche anno fa – spiega Marcello Tortora, direttore marketing di Fracomina. – Si tratta di un investimento ragionato per un raddoppio di presenza e di autorevolezza. Nel 2016, oltre alle strategie degli ultimi anni, abbiamo previsto un significativo incremento del budget destinato ad una campagna di tipo push. Stampa, web e pubblicità esterna sono i canali di comunicazione individuati come leve per aumentare sempre più le quote di mercato del brand». Fracomina, infatti, sarà presente in modo massiccio sulle più importanti riviste legate al target di riferimento, puntando con costanza e qualità all’advertising editoriale, vero cuore di tutta la strategia pubblicitaria, attraverso groupage speciali e posizioni privilegiate. Nel semestre di riferimento, complessivamente si contano più di 90 presenze pubblicitarie e di marketing. «Il mercato continua a darci segnali positivi – aggiunge Tortora – con un trend di incremento di circa il 38% sull’ordinato. Fracomina è uno dei pochi marchi che può garantire il 70% di sell-out prima dei saldi stagionali. Una performance che concorre in modo significativo al processo di sviluppo intrapreso due anni fa e che ora è destinato a vivere un’ulteriore fase».