De’Longhi: parte il “Progetto Simbiosi” per gli studenti di design. In arrivo due campagne tv e digital

Stimolare la creatività e la crescita professionale degli studenti italiani, con l’obiettivo di avvicinarli alle culture artigianali ed eccellenze manifatturiere del territorio italiano. Da questo principio nasce il “Progetto Simbiosi” firmato De’Longhi, che attraverso un contest coinvolgerà gli allievi di dieci prestigiosi istituti, atenei ed accademie di design italiane, tra cui il Politecnico di Milano e di Torino e l’Accademia delle Belle Arti di Verona. «La forza di un’azienda come la nostra – afferma Fabio De’Longhi, a.d. De’Longhi – risiede nella voglia quotidiana di migliorarsi, andare avanti, rischiare, affrontare nuove sfide e accettare i cambiamenti. Da sempre De’Longhi crede nella ricerca e sperimentazione, in particolare nell’ambito progettuale, come fonti per la creazione di prodotti unici che possano esprimere eleganza e design». E allora, a partire da novembre 2016, i ragazzi chiamati in causa concorreranno alla configurazione di nuovi prodotti o al restyling di prodotti già esistenti, proponendo alternative estetico/formali, di utilizzo, di materiali e di fruizione, di alcuni tra gli oggetti d’uso domestico più utilizzati in cucina. È possibile partecipare al concorso sia come singolo che in gruppo: entro il 15 aprile si potranno inoltrare le iscrizioni (gratuite), quindi si avranno a disposizione circa due mesi per inviare tutti i materiali e le bozze di presentazione. «Abbiamo scelto di focalizzare il Progetto Simbiosi sul mondo del caffè – dichiara Vladimiro Carminati, country director Italy De’Longhi – perché è la nostra punta di diamante, non solo in Italia ma anche nel Mondo. Le nostre macchine da caffè rappresentano tutti quei valori – innovazione, cultura, capacità manifatturiera, lusso e tecnologia – che ci hanno permesso di diventare leader di mercato in questo settore». La chiusura del contest è prevista a ottobre 2017, quando con i prototipi realizzati da tutti i giovani studenti che avranno partecipato, De’Longhi organizzerà una mostra gratuita e aperta al pubblico. Nel corso di questi dodici mesi, gli istituti ospiteranno poi un percorso itinerante realizzato da un team di professionisti dell’insegna che incontrerà gli studenti per trasmettere loro la propria cultura industriale e i saperi culturali ed artigianali del territorio veneto. «Il Progetto Simbiosi – dichiara Giacomo Borin, responsabile Centro Stile De’Longhi – ha in sé un valore etico e vuole rappresentare la sensibilità del brand nei confronti dei giovani e del territorio. Lo scopo sarà quello di sensibilizzare i giovani alla conservazione dei valori, perché le aziende italiane devono avere anche un ruolo di responsabilità nei confronti del territorio». Nel frattempo De’Longhi è al lavoro su due novita di prodotto: la nuova “macchina superautomatica” del caffè (vero core della comunicazione pubblicitaria di fine anno) e il “multicooker”. In merito alla prima, è stata condotta un’indagine che ha dimostrato una carenza conoscitiva degli italiani: Il 75% ne ignora l’esistenza. Dopo averla introdotta, però, l’80% dei consumatori penserebbe all’acquisto. «Per questo abbiamo iniziato a raccontare la materia prima – spiega Marco Cavallaro, direttore marketing Italia Gruppo De’Longhi – lanciando una Guida al Salone del Libro di Torino che recensisce le torrefazioni italiane per eccellenza attraverso contenuti editoriali e video». La comunicazione sulla macchina superautomatica, on air dal 24 ottobre, prevede alcuni banner ad hoc sui social del brand (Facebook su tutti) e sulle testate online di “Repubblica” e “Corriere della Sera”, per una campagna sia display che native a cura dell’agenzia MediaItalia e di altre collaborazioni una tantum. In parallelo, verranno inviati nelle case dei consumatori alcune torrefazioni scelte corredate da bicchieri. La campagna punta quindi all’awareness e alla promozione diretta. Quanto al multicooker De’Longhi, si tratta di una categoria che non esisteva ancora, sulla quale molte aziende stanno investendo. Riesce a completare da uno a otto coperti, con le modalità Cuoci, Friggi e Grigia. Multicooker sarà in tv dal 20 novembre, con una vasta copertura sulle emittenti generaliste (Mediaset) e pay (Sky Discovery), grazie a una campagna sia di prodotto che di promozione al consumo (prova o restituisci entro fine anno). Inoltre, tra novembre e dicembre 2016, un team di influencer recensirà il prodotto puntando sui 4 benefici della macchina: cottura sana, versatilità, risparmio di tempo e facilità d’uso. Presto altre novità anche sui marchi Braun e Kenwood.

 Alessandro Rimi

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