#RitualeNespresso: dal 5 settembre on air la nuova campagna integrata Nespresso con McCann

Fortissimo sul mercato internazionale, Nespresso continua la corsa per affermarsi come prodotto Premium anche nel Belpaese. A partire dal 5 settembre, infatti, è on air la prima campagna di comunicazione del brand, ideata e realizzata esclusivamente per il mercato italiano, nell’ambito di una strategia di comunicazione globale. Protagonisti della campagna, insieme ai Grand Cru Nespresso, sono cinque membri del Club Nespresso (tra questi la ballerina de l’Opéra de Paris Eleonora Abbagnato e la cantautrice Nina Zilli) che, attraverso altrettanti mini-film da 20’’, raccontano il proprio rituale quotidiano con caffè Nespresso. Rituale che, a maggior ragione per gli italiani, entra a far parte della quotidianità: in questo senso Nespresso permette di scegliere il caffè perfetto per ognuno e per ogni momento della giornata. Quello che meglio si adatta ai gusti, alle abitudini e alla personalità. La nuova campagna, realizzata per l’Italia dall’agenzia McCann Worldgroup Italy, invita gli italiani a lasciarsi ispirare dai rituali quotidiani dei cinque ‘member’ protagonisti e a scoprire il loro personale momento dedicato al caffè: una serie di storie in cui ognuno di questi svela come il caffè si armonizzi con il proprio carattere e con la propria vita, generando un proprio rituale tale da accompagnarli ogni giorno. «In Italia la consumazione del caffè ha sempre avuto un peso particolare – spiega Fabio Degli Esposti, direttore generale Nespresso. – Per questo motivo serviva un’operazione molto più mirata, capace di esaltare il rapporto che gli italiani hanno con l’espresso. Ognuno di loro dovrà identificarsi con almeno uno dei Gran Cru proposti. Quando diciassette anni fa l’azienda sceglieva di spostarsi anche in Italia, non credeva di poter entrare profondamente nel consumo abituale dei consumatori. Oggi possiamo dire di aver raggiunto un traguardo notevole». È disponibile per i clienti una gamma di 24 Grand Cru, dai profili e dalle caratteristiche differenti a cui si aggiungono ogni anno alcuni caffè prodotti in edizione limitata. Il progetto di comunicazione coinvolgerà tv, social ufficiali e sito web, attraverso l’hashtag #RitualeNespresso, creato ad hoc dall’agenzia MRM//McCann. Un invito ai consumatori per raccontare ogni giorno il proprio rituale con il caffè più vicino all’idea personale di quotidianità. Il piano media è stato curato dall’agenzia MediaCom. Casa di produzione The Family.

Alessandro Rimi

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