Italiaonline e MatchCraft lanciano “IOL Audience”, per la gestione degli investimenti pubblicitari delle PMI

In linea con l’obiettivo di digitalizzare gran parte delle PMI italiane, vera ossatura economica del Paese, la nuova Italiaonline svela la piattaforma di gestione degli investimenti pubblicitari “IOL Audience. Una novità che di fatto rende Italiaonline un vero e proprio media planner per le Piccole e Medie Imprese, offrendo loro un servizio che comprende in senso lato gli aspetti di una campagna di marketing online: studio della strategia di comunicazione, realizzazione dei contenuti editoriali, negoziazione degli spazi pubblicitari, controllo e ottimizzazione della campagna in tempo reale e misurazione attraverso analytics. «IOL Audience è un progetto di digital marketing unico per le PMI – commenta Mauro Gaia, direttore media agency sales and marketing ItaliaOnline. – L’esperienza dei nostri cento consulenti sul territorio nazionale si somma ad una nuova tecnologia in grado di pianificare e personalizzare diverse campagne pubblicitarie sui social network e sui principali portali web. Un unico interlocutore a disposizione delle aziende italiane per promuovere nel modo più efficace e su tutti i mezzi la propria attività». Il servizio, inoltre, beneficia della nuova partnership con MatchCraft, dal 1998 player globale di soluzioni di marketing territoriale in più di 42 paesi, con una tecnologia che supporta circa ventiquattro lingue e una suite completa con algoritmo proprietario di bid management, call tracking, reporting evoluto e Advisor, la keyword library e gli ad copy per il marketing locale. La collaborazione prevede lo sviluppo e l’evoluzione di “Advisor for Italiaonline”, database di parole chiave e annunci personalizzati per tutti i dispositivi, sviluppato in esclusiva Italiaonline per il mercato italiano. Grazie all’unione della metodologia sviluppata da Matchcraft a livello internazionale e alla conoscenza del mercato di riferimento da parte di Italiaonline, la keyword library garantisce una strategia di comunicazione aggiornata che si evolve in base alle esigenze delle PMI locali e ai dati di performance delle campagne pubblicitarie. IOL Audience verrà gestita da Moqu Adv (in passato parte del gruppo Dada), società controllata da Italiaonline con sedi a Firenze e Dublino che, nel corso degli anni, ha maturato grande esperienza nella gestione di campagne di Search Engine Marketing multilingua, in particolare su Google AdWord. Con un team esperto di performance marketing, gestisce attualmente circa 30 mila campagne e, avvalendosi di tecniche e strumenti di big data analysis, ottimizza su base quotidiana milioni di keyword e annunci con l’obiettivo di aumentare il ROI per il cliente sui principali mercati internazionali (Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Giappone). «Con IOL Audience inauguriamo il primo di una serie di servizi innovativi che offriamo alle PMI – spiega Antonio Converti, ceo Italiaonline. – Grazie alle nuove partnership siamo in grado di fornire una soluzione completa per garantire il massimo ritorno economico alle imprese che investono in advertising con noi. A breve ne lanceremo altre, continuando nel nostro percorso di digitalizzazione delle PMI e, conseguentemente, di incremento del loro business». All’utente che sceglie “Audience”, il brand darà la possibilità di pianificare campagne Google Adwords in maniera efficiente (SEM) e campagne local/hyperlocal sui principali social network; combinare soluzioni fornite da Google AdWords, Italiaonline Display Network (network che ingloba i siti di Libero, Virgilio, PagineGialle, e le web properties Sky, capaci di matchare il 70% degli utenti internet attivi nel Belpaese) e Google Display Network (rete display mondiale con più di 2 milioni di siti, in grado di raggiungere il 90% dell’utenza internet mondiale); promuovere la propria impresa con campagne di retargeting, seguendo anche quei clienti che proseguono la navigazione verso altri siti. Un servizio “chiavi in mano”, ideato per far rendere a lungo termine le campagne digitali. I clienti potranno monitorare l’andamento dell’adv attraverso una dashboard costruita su misura e fruibile da tutti i dispositivi mobili. C’è tempo fino alla fine del mese per sfruttare le promo offerte dal brand (il pacchetto base costa circa 1000 euro). Ed entro settembre la società ha annunciato diverse novità in arrivo, per quanto concerne la gestione della presenza digitale delle aziende sul web e, in ultima istanza, di una nuova e ampia offerta di pagine web per i clienti.

Alessandro Rimi

antonio-converti

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